Alla cantina Casale del Giglio il Premio Speciale Vinitaly Nazione 2015

Successo per la cantina Casale del Giglio di Le Ferriere 22° Concorso Enologico Internazionale a cui si sono iscritti circa 3mila vini. Le premiazioni si svolgeranno nel corso di Expo Milano 2015

Premio Speciale Vinitaly Nazione 2015 alla cantina Casale del Giglio Az. Agr. Srl – Le Ferriere nell'ambito del 22° Concorso Enologico Internazionale (Verona, 13-16 aprile 2015). Le premiazioni si svolgeranno nel corso di Expo Milano 2015, tra le iniziative organizzate all’interno del Padiglione Vino - A taste of ITALY.

Il premio viene assegnato al produttore di ogni Paese che ottiene il maggior punteggio calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti ai suoi tre migliori vini che hanno ottenuto una Gran Menzione. Complessivamente il Lazio, presente con 102 campioni, si è aggiudicato 31 Gran Menzioni.

“I vini iscritti quest’anno al Concorso enologico più rigoroso e selettivo al mondo sono stati quasi 3.000, quelli valutati 2.585; di questi 720 sono stati premiati con diploma di 'Gran Menzione' - spiegano gli organizzatori di Veronafiere-Vinitaly -, riconoscimento attribuito ai vini che ottengono i migliori punteggi (minimo 82/100) in ciascuna delle categorie. I primi venti vini di ogni categoria e gruppo previsti dal regolamento che hanno ottenuto il miglior punteggio sono stati rivalutati da tre commissioni diverse e quelli che hanno ottenuto le migliori performance sono stati rispettivamente insigniti con Gran Medaglia d'Oro, Medaglia d'Oro, Medaglia d'Argento e Medaglia di Bronzo".

Organizzato da Veronafiere-Vinitaly in collaborazione con Assoenologi, il Concorso Enologico Internazionale si fregia del patrocinio della Commissione dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV), dell’Union Internationale des Oenologues (UIOe) e dei ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dello Sviluppo economico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso al Senato, 30 posti da assistente parlamentare: come candidarsi

  • Desirée, parla la mamma a Porta a Porta: "Con le cure obbligatorie sarebbe viva"

  • "Madame furto" questa volta non si salva dal carcere: dai domiciliari finisce in cella

  • Non paga il pedaggio in autostrada, smascherato: danni per 10mila euro

  • Omicidio di camorra del '92: quattro arresti tra le province di Caserta e Latina

  • Fiumi di denaro riciclati nell'impresa: due arresti e maxi sequestro da 1 milione di euro

Torna su
LatinaToday è in caricamento