rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Al via la seconda edizione di "Azienda e Scuola secondo il Marconi"

Evento cardine nei rapporti tra territorio e scuole superiori, permette agli studenti di entrare direttamente in contatto con il mondo produttivo locale. Appuntamento venerdì 24 febbraio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Prevista il 24 febbraio dalle 11.30, presso l' I.I.S. "G. Marconi" di Latina, la seconda edizione di "Azienda e Scuola secondo il Marconi" si presenta come un evento cardine nei rapporti tra territorio e scuole superiori.

Infatti, per il secondo anno consecutivo, alcune aziende del settore ICT nel territorio pontino presenteranno agli studenti delle classi V del Marconi alcuni progetti innovativi su cui operano, e gli studenti avranno, quindi, la possibilità di entrare direttamente in contatto con il mondo produttivo locale.

Novità di quest'anno è la presenza, davvero prestigiosa e rappresentativa, del neopresidente di Confindustria di Latina, Paolo Marini, a testimonianza della importanza strategica del connubio formazione-impresa.

L'evento si colloca nel più ampio progetto di valorizzazione delle competenze tecnologiche degli studenti e nel quadro di iniziative di confronto e collaborazione della scuola con la realtà aziendale che il Marconi persegue da anni.

L'evento, animato dal professor Ugo Vitti, Funzione Strumentale per i rapporti con il Territorio, rappresenta, infatti, solo una tappa del percorso di avvicinamento, integrazione e fertile interscambio con il mondo produttivo dell'agro-pontino, dopo la convenzione con le aziende della CNA, i corsi IFTS, gli Stage Estivi e quelli Pluriennali per gli allievi selezionati e gli interventi del Marconi per incontrare e diffondere la cultura scientifica e tecnologica come "Scuole ed aziende in Piazza".

Tutte queste attività sono state possibili grazie alla realizzazione dell'idea di interscambio con il territorio, che è stata tenacemente perseguita dai docenti del Marconi, anche grazie a percorsi di certificazione (Cisco CCNA e CISCO IT Essentials, ECDL, Trinity, PET, FIRST) e di valorizzazione della didattica.

Le aziende che partecipano all'evento sono Celab S.r.l. - CocoAgency - Deltaeffe S.r.l. - Design x Tutti - Lo vendo per te S.r.l. - Nous Informatica S.p.A. - Xcogito S.r.l. e tutte collaborano anche alla realizzazione di stage di alternanza scuola lavoro che generano feedback preziosi per il Collegio Docenti dell'Istituto e per gli studenti stessi.

Durante l'evento "Azienda e Scuola secondo il Marconi", gli studenti delle classi V dell'Istituto potranno incontrare le aziende, per scoprire i contesti di attività in cui operano e focalizzare l'attenzione sui progetti innovativi a cui queste stanno lavorando. Potranno poi sedersi a dei desk aziendali, allestiti in auditorium, per un colloquio diretto ed uno scambio di informazioni con i vari delegati al fine di smitizzare il momento del primo incontro con il mondo produttivo.

Gli studenti avranno così la possibilità, nell'incontrare da vicino un'azienda, di orientarsi meglio nella finalizzazione del loro percorso di studio attuale e futuro. L'incontro con la scuola testimonia che le aziende innovative hanno a cuore la crescita intellettuale degli studenti e dei dipendenti, considerando che il vero valore aggiunto di un'impresa è il valore intellettuale delle persone che vi lavorano.

L'evento diventa quindi un fertile seme di motivazione allo studio ed all'impegno, e rappresenta un modo per imparare a ricercare il lavoro attraverso un contatto vero e reale con l'azienda, non attraverso le solite scorciatoie, ma mettendo in gioco una solida preparazione professionale e professionalizzante.
Questo è quanto auspichiamo possa realmente avvenire in una Italia che sembrerebbe ormai pronta e, comunque, sicuramente bisognosa, di una reale valorizzazione del merito per rilanciare competenze e abilità necessarie ad affrontare la sfida posta dalla attuale crisi economica. In questa direzione la Dirigente Annamaria Martino ed i Docenti del Marconi si impegnano quotidianamente.
 

INFORMAZIONI SULL'ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "G. MARCONI"

Indirizzi di studio offerti nel quadro della riforma:
•    Istituto Tecnico Tecnologico (Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni) che propone progetti di orientamento su Reti Informatiche, Robotica e Linguaggi di Programmazione.
•    Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, indirizzo che integra il curricolo del liceo scientifico offrendo al posto del latino due ore di informatica ed un'ora in più di scienze.
•    Istituto Tecnico Economico (Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, opzione Sistemi Informativi Aziendali) che amplia il curricolo di "ragioneria" con studi attenti ai meccanismi finanziari e del mercato e fornisce solide competenze informatiche.

Oltre all'offerta formativa curricolare l'IIS "G.Marconi" negli ultimi anni ha sperimentato percorsi sperimentali triennali di formazione professionale (Agenzia Latina Formazione Lavoro) e percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro (un percorso con l'USR Lazio e Confservizi; uno con Confindustra - Latina). L'Istituto è, inoltre, "CISCO Local Academy" e "Test Center ECDL" e offre corsi di formazione per la certificazione ECDL e per la certificazione CISCO CCNA1, CCNA2 ed IT Essentials, sia per gli studenti che per gli esterni.

Inoltre è stato sede di più corsi IFTS (formazione tecnica post-secondaria) per tecnici superiori di applicazioni informatiche.

L'Istituto ha la certificazione di "Qualità ISO 9001/2008" ed è accreditato presso la Regione Lazio come Ente di Formazione per l'erogazione di corsi a finanziamento regionale.
Per conoscere meglio le attività dell'istituto e il suo piano dell'offerta formativa è possibile consultare il sito internet www.iismarconi.it, costantemente aggiornato.

L'istituto ospita oltre mille studenti che si alternano in numerosi laboratori scientifici e tecnologici modernamente attrezzati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la seconda edizione di "Azienda e Scuola secondo il Marconi"

LatinaToday è in caricamento