rotate-mobile
Cronaca

Biblioteca della Musica, il progetto prende corpo: iniziati i lavori

Avviati i lavori di sistemazione e adeguamento della porzione dell'edificio ex Consorzio Agrario che ospiterà la Biblioteca della Musica che, commenta il sindaco Di Giorgi, "arricchirà la nostra città di valore culturale"

Prende corpo il progetto della Biblioteca della Musica a Latina; lunedì scorso, infatti sono iniziati i lavori si sistemazione di una porzione dell'edificio ex Consorzio Agrario che ospiterà la Biblioteca.

"I lavori - spiega il Comune con una nota -, oggetto dell’appalto, sono di manutenzione straordinaria allo scopo di rendere la porzione dello stabile temporaneamente fruibile dall'ente Dizionario della Musica in Italia per la realizzazione dell’archivio musicale italiano a cura del presidente del Dizionario della Musica.

Gli interventi consistono essenzialmente in opere di rifacimento della pavimentazione, rasatura e tinteggiatura delle pareti e soffitti esistenti, realizzazione di un bagno, di una porta antincendio e di un ingresso indipendente nella recinzione.

“I costi totali di questa operazione di adeguamento ammontano ad un totale di 30mila euro mentre il tempo di consegna dei lavori è di 45 giorni - proseguono da piazza del Popolo -.
Il progetto dell'ente DMI, ideato e curato dal prof. Claudio Paradiso e sostenuto dal Comune di Latina, consiste nella creazione in una biblioteca pubblica, a tematica musicale, dedicata agli archivi dei musicisti italiani, capace quindi di ospitare libri e spartiti musicali, ma anche strumenti, epistolari, fotografie, programmi, locandine, dischi, nastri e ogni tipo di documento presente nei fondi dei musicisti scomparsi o viventi che hanno operato in ogni genere musicale”.

biblioteca_musica_lavori_1-2  biblioteca_musica_lavori_2-2

“La Biblioteca del DMI - commenta il sindaco Giovanni Di Giorgi - arricchirà la nostra città di valore culturale offrendo un ulteriore punto di riferimento ed attrattiva di carattere nazionale, per studiosi, studenti e appassionati di musica e di storia della musica italiana. I lavori in questione rappresentano un primo importante passo per raggiungere questo obiettivo culturale nell’interesse di tutti i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca della Musica, il progetto prende corpo: iniziati i lavori

LatinaToday è in caricamento