rotate-mobile
Cronaca

Cade in casa, bimba di 3 anni trasferita in eliambulanza al Bambin Gesù

La piccola era stata ricoverata al Goretti di Latina dopo un primo accesso al pronto soccorso di Aprilia. Poi il trasferimento a Roma con la piazzola all’interno della Città del Vaticano utilizzata per la prima volta dall’elisoccorso della Regione

Dopo essere stata ricoverata al Goretti di Latina ieri, una bambina di tre anni è stata trasferita oggi in eliambulanza all’ospedale Bambino Gesù di Roma, con la piazzola di atterraggio e decollo degli elicotteri all’interno della Città del Vaticano utilizzata per la prima volta dall’elisoccorso della Regione Lazio.

I FATTI - La piccola ieri, dopo essere caduta in casa, è stata ricoverata presso il nosocomio del capoluogo pontino dove è giunta in ambulanza in seguito ad un accesso al pronto soccorso di Aprilia. La bimba presentava un forte trauma cranico tanto da rendere necessario il suo intubamento e la necessità di un ricovero, seppure in via precauzionale, in una terapia intensiva pediatrica.

IL TRASFERIMENTO - Dopo 24 ore di osservazione oggi ha presentato i sintomi di un possibile peggioramento della sua situazione clinica; da qui la decisione dei medici di Latina di trasferirla al pediatrico sul Gianicolo utilizzando l’eliambulanza regionale in modo da ridurre i tempi per garantire l’intervento più appropriato e utile a porre la bimba fuori pericolo.

Nel primo pomeriggio, così, l’eliambulanza del 118 Pegaso 44 di stanza a Latina è atterrata nella piazzola per trasferire al Bambin Gesù. La disponibilità della piazzola del Vaticano ha reso possibile ridurre i tempi di trasferimento a pochi minuti.

“La struttura - si legge in una nota di Elitaliana -, come si ricorderà, è stata messa a disposizione del sistema regionale dell’emergenza su precisa indicazione di Papa Francesco al fine di rendere più veloci i trasferimenti dei piccoli pazienti presso l’ospedale pediatrico Bambin Gesu. La Regione attraverso l’Ares ha definito le modalità di utilizzo attraverso una convenzione che è diventata operativa prima delle festività natalizie e che ha permesso l’inserimento della base all’interno del progetto di potenziamento dell’elisoccorso regionale varato in occasione del Giubileo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade in casa, bimba di 3 anni trasferita in eliambulanza al Bambin Gesù

LatinaToday è in caricamento