rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgo Piave

Biochimicando: progetto di orientamento al “San Benedetto”

Il progetto per gli studenti di terza media prevede la realizzazione di giornate formative con lo scopo sia di avvicinare i ragazzi alle discipline scientifiche attraverso esperimenti di laboratorio e di supportare l’offerta formativa del “San Benedetto”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Biochimicando all’Istituto “San Benedetto”: è partito il progetto di orientamento dedicato agli studenti di terza media.

Il progetto prevede la realizzazione di giornate formative in ambito scientifico, alle quali sono state invitate le scuole medie del comprensorio con lo scopo sia di avvicinare i ragazzi alle discipline scientifiche attraverso esperimenti di laboratorio che di supportare l’offerta formativa del “San Benedetto”. Agli insegnanti di scuola media che hanno aderito, è stata fornita una traccia di lavoro propedeutica alle attività che si svolgono in laboratorio.

Il progetto è articolato in due percorsi: “biochimicando nel giardino e nell’orto” e “biochimicando in cucina”.

Nel primo l’attività laboratoriale prevede una serie di semplici esperimenti con l’utilizzo di prodotti provenienti dal giardino e dall’orto per ottenere sostanze indicatrici che rivelino la presenza di acidi e basi. Nell’altro gli esperimenti prevedono l’utilizzo del latte, per dimostrare come la chimica e la biologia siano presenti nella vita quotidiana, ad esempio in cucina.

L’attività è iniziata nei giorni scorsi con la partecipazione delle classi dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Latina. Gli studenti hanno ”invaso” i nostri laboratori e, armati di macchine fotografiche, tablet  e piccole telecamere, hanno documentato il lavoro che stavano realizzando, partecipando attivamente agli esperimenti,  dimostrando attenzione, curiosità e ponendo tante domande. Tutta l’attività di laboratorio è stata supportata da alcuni studenti del Tecnico Chimico, che hanno accolto i ragazzi guidandoli nel lavoro.

Il progetto BIOCHIMICANDO continua. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biochimicando: progetto di orientamento al “San Benedetto”

LatinaToday è in caricamento