rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Caldo, un fine settimana rovente: a Latina altri tre giorni da bollino rosso

Lucifero non molla la presa e “regala” alla provincia pontina un week end di fuoco con temperature che raggiungeranno ancora i 40 gradi. Sono ancora 26 le città in Italia con la massima allerta di livello 3

Lucifero non molla la presa. Si sentono da giorni gli effetti dell'anticiclone africano che ha portato le temperature fino ai 40 anche nella provincia pontina e per il fine settimana “regala” altri tre giorni roventi, da oggi e fino a doimenica 6 agosto. 

Non sono infatti gratificanti le previsioni dei prossimi giorni nel territorio pontino dove saranno ancora caldo e afa a farla da padroni. Tra oggi e domani, secondo gli esperti, si avrà la massima espansione dell’anticiclone che ha portato temperature eccezionali per estensione, durata e intensità su tutto il Paese. 

Tre giorni da bollino rosso

E, secondo ultimo bollettino sulle ondate di calore reso noto questa mattina dal Ministero della Salute, quelli di questo fine settimana pontino, da oggi, venerdì 4 agosto, e fino a domenica, saranno tre giorni da bollino rosso, quello del massimo livello di allerta, il 3, che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. 

Le temperature massime, secondo il bollettino odierno, raggiungeranno i 36 gradi con picchi di 43 gradi oggi e 42 domani per quelle percepite. 

Week end da bollino rosso in 26 città

Ma sarà caldo rovente anche nel resto del Paese; per il fine settimana, infatti, è previsto il livello massimo di allerta ancora in 26 città italiane - sulle 27 in cui è dislocato il Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore -: oltre a Latina anche Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, un fine settimana rovente: a Latina altri tre giorni da bollino rosso

LatinaToday è in caricamento