rotate-mobile
Cronaca

Segnalare gli effetti indesiderati dei farmaci: Ordine dei Midici di Latina illustra la campagna

L'Ordine dei Medici di Latina aderisce alla Campagna Europea: anche i cittadini possono segnalare in maniera molto semplice un sospetto effetto indesiderato legato all'uso di un farmaco contribuendo così a renderlo più sicuro

Anche l'Ordine dei Medici di Latina, sostiene la Campagna Europea di comunicazione per promuovere la segnalazione dei sospetti effetti indesiderati legati all’uso dei farmaci; campagna che illustra ai cittadini spiegando come anche loro possono in maniera molto semplice "aiutare" a rendere più sicuro il farmaco stesso. 

L'iniziativa, a cui ha aderito l’Agenzia Italiana del Farmaco, partita il 7 e che si chiuderà venerdì 11 novembre, è stata lanciata per la prima volta contemporaneamente in 22 Paesi europei sui canali social delle agenzie regolatorie degli Stati membri.

“I farmaci – questo il messaggio fondamentale della campagna – sono sicuri ed efficaci, ma possono comportare effetti indesiderati. Per questo, è fondamentale che i potenziali rischi associati al loro uso siano noti e compresi da tutti i soggetti coinvolti nella loro prescrizione e somministrazione e che i sospetti effetti indesiderati ad essi associati siano riportati ai medici, farmacisti o direttamente agli enti regolatori.

La segnalazione infatti fornisce alle agenzie regolatorie come AIFA informazioni importanti per continuare a garantire che il profilo beneficio/rischio dei medicinali in commercio sia sempre favorevole, a vantaggio non solo del singolo paziente ‘segnalatore’, ma di tutta la collettività”.

“La campagna social si incentra su un’animazione che mostra la storia di un paziente che ha riportato un sospetto effetto indesiderato. L’animazione illustra nel dettaglio l’intero processo, dall’assunzione del medicinale all’insorgenza del sospetto effetto indesiderato, sino alla segnalazione da parte del medico (farmacista o operatore sanitario) o del paziente all’agenzia regolatoria. Ogni giorno verranno inoltre diffuse diverse infografiche per spiegare le modalità di segnalazione e la loro finalità”.

L’Italia ha un tasso di segnalazioni ampiamente superiore al gold standard stabilito dall’OMS ma esistono margini per migliorare e aumentare la consapevolezza di tutti gli attori del sistema, a cominciare dai pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnalare gli effetti indesiderati dei farmaci: Ordine dei Midici di Latina illustra la campagna

LatinaToday è in caricamento