rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Cane guida vietato al Majorana, Di Giorgi: “C’è bisogno di buon senso”

Secondo il primo cittadino è possibile trovare una soluzione che rispetti le esigenze di ognuno. “L’obiettivo primario rimane quello di garantire alla ragazza il diritto allo studio”

Si espande ormai a macchia d’olio la vicenda che ha visto, suo malgrado, protagonista una ragazza ipovedente di Latina. La giovane, studentessa del liceo scientifico Majorana, si è vista vietare dal dirigente del suo istituto il permesso di entrare in classe con il suo cane guida. Diritto che le viene invece riconosciuto dalla legge che permette l’ingresso dell’animale all’interno degli edifici pubblici.

E dopo l’arrivo in città degli inviati del Tg5 e delle telecamere di Striscia La Notizia, e in seguito all’intervento del deputato della Lega Nord, Davide Cavallotto, che ha annunciato di voler presentare un’interrogazione parlamentare, ora tocca al sindaco Di Giorgi dire la sua.

“Sto seguendo con amarezza e partecipazione il caso della studentessa di Latina ipovedente che vorrebbe restare a scuola, in classe, con l’ausilio del suo cane guida – ha raccontato il primo cittadino -. Sono convinto che occorra semplicemente buon senso per arrivare alla migliore soluzione, non perdendo mai di vista l’obiettivo più importante che resta quello di garantire alla studentessa le migliori condizioni per esercitare i suoi diritti allo studio e di adolescente”.

“Come Sindaco della città sono a disposizione per cercare di risolvere il caso nel migliore dei modi – continua Di Giorgi -. Queste sono esperienze umane molto toccanti  ed è necessario agire cercando di rispettare i diritti e le esigenze di ognuno”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane guida vietato al Majorana, Di Giorgi: “C’è bisogno di buon senso”

LatinaToday è in caricamento