rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Formia

Deiezioni canine, arriva l'ordinanza a Formia. Aree verdi in progetto

Ordinanza del sindaco Bartolomeo. Per il futuro: per i cani saranno presto predisposte zone attrezzate in corrispondenza delle aree verdi della città, recintate e dotate di quanto serve

Stretta del Comune di Formia contro le deiezioni dei cani abbandonate in strada. Nella giornata di ieri il sindaco Bartolomeo ha firmato l’ordinanza che obbliga i possessori dei cani a raccogliere immediatamente gli escrementi prodotti dai loro animali su area pubblica o di uso pubblico (centro abitato, parchi pubblici, piste ciclabili) così da preservare l’igiene e il decoro dei luoghi.

“Le deiezioni – spiegano dal Comune - andranno raccolte in involucri o sacchetti chiusi di provata tenuta all’acqua e depositati, ove presenti, negli appositi cestini, o nei contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti. I proprietari che accompagnano i loro amici a quattro zampe in aree pubbliche o d’uso pubblico devono essere sempre forniti di sacchetti o altri strumenti idonei a raccogliere eventuali deiezioni prodotte dai loro animali. Inoltre – continua l’amministrazione -, chi alimenta cani vaganti in aree pubbliche o aperte al pubblico, è tenuto a rimuovere le ciotole vuote e i resti di cibo lasciati per terra, onde evitare problemi di natura igienico-sanitaria”.

E per chi non rispetta l’ordinanza sono previste anche delle sanzioni: ai trasgressori sarà infatti erogata una multa di 150 euro. Basterà, al controllo, non risultare forniti di attrezzatura, anche se il cane non ha prodotto deiezioni per incorrere nella sanzione. Qualora poi il trasgressore non ottemperi all’invito di rimuovere gli escrementi solidi dai luoghi pubblici, incorrerà in una ulteriore sanzione amministrativa di 150 euro.

Inoltre, secondo l’ordinanza, i proprietari saranno considerati responsabili di eventuali danni a persone e/o cose prodotti dal mancato rispetto delle norme indicate e delle altre che disciplinano la custodia degli animali. “Per i cani – ricorda l’assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – saranno presto predisposte zone attrezzate in corrispondenza delle aree verdi della città, recintate e dotate di quanto serve. L’obiettivo è regolamentare la materia. Senza alcuna mira punitiva ma con l’impegno a rendere la città più decorosa e rispettosa delle regole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deiezioni canine, arriva l'ordinanza a Formia. Aree verdi in progetto

LatinaToday è in caricamento