rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

“Alto Impatto - Freddom”: operazione della polizia contro il caporalato | IL VIDEO

Si è conclusa un’altra fase dell’operazione “Alto Impatto - Freddom” della polizia contro il caporalato. Impegnate le Squadre Mobili di Agrigento, Forlì - Cesena, Latina, Lecce, Matera, Ragusa, Salerno, Siracusa, Taranto, Verona e Vibo Valentia, coordinate dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine.

Nel corso dell’operazione è stata accertata l’inosservanza delle norme contributivo-previdenziali e di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché, in alcuni casi, dell’illecita attività di intermediazione tra la domanda e l’offerta, compiuta dai c.d. “caporali”. Tra il 17 ed il 22 luglio sono stati svolti servizi di controllo, rilevamento e contrasto, identificando 632 persone (tra datori di lavoro e dipendenti) e controllando 50 aziende.

I risultati in provincia di Latina

Nel territorio pontino sono state controllate 53 persone e 4 aziende; tre le persone arrestate per caporalato (leggi la notizia)

I risultati nel resto del Paese 

In provincia di Ragusa sono stati arrestati 3 italiani, responsabili di costrizioni nei confronti di alcuni braccianti retribuiti con 30 euro giornalieri, a fronte di un impiego in turni di circa 12 ore.  Nove le persone denunciate. In provincia di Matera sono state deferite 3persone e comminate sanzioni per 14.000 euro. Nelle provincie di Agrigento e Verona sono state infine sospese rispettivamente 2 ed 1 attività e sono state comminate contravvenzioni per 69.000 e 25.000 euro. 

Considerata anche la prima fase, in totale sono state controllate 867 persone e 76 aziende (4 attività sono state sospese); sono state arrestate inoltre 10 persone e ne sono state deferite 24.

Si parla di

Video popolari

“Alto Impatto - Freddom”: operazione della polizia contro il caporalato | IL VIDEO

LatinaToday è in caricamento