rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Caporalato, controlli ai mezzi per il trasporto dei braccianti. Multe per migliaia di euro

L’attività di polizia e stradale tra i Lepini e Latina. In un caso un pulmino trasportava ben 12 bracciati stranieri a fronte di una capienza di 9 persone

Nell’ambito dell’attività per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, è stato disposto dalla Questura un servizio straordinario di controllo rivolto in particolare al trasporto dei braccianti. “Come evidenziato anche dai recenti, tragici, fatti di cronaca, uno degli elementi fondamentali del caporalato si realizza attraverso il trasporto e lo smistamento di manodopera nei diversi terreni agricoli” spiegano dalla Questura. L’attività che ha visto scendere in campo la polizia in collaborazione con gli uomini della stradale, arriva anche in seguito alle tragedie nel foggiano dei giorni scorsi. 

I controlli sulle strade

Questa mattina gli agenti della Squadra Mobile, delle Volanti e della Polizia Stradale della Sezione di Latina, hanno effettuato mirati servizi di controllo nei confronti di diversi automezzi adibiti al trasporto di braccianti presso le aziende agricole del territorio. Diverse le pattuglie impiegate tra i  comuni dei Monti Lepini e le zone periferiche di Latina. Individuati e sottoposti a controllo numerosi pulmini intestati a diverse ditte e cooperative, alcune di Latina altre del comune di Sezze, dedite alla produzione ed alla lavorazione di prodotti ortofrutticoli; elevate sanzioni per un ammontare complessivo di diverse migliaia di euro.

Le sanzioni

Tra queste, sono stati contestati diversi illeciti per violazione dell’obbligo di revisione dei veicoli, per mancata osservanza dell’utilizzo delle cinture di sicurezza e di altri sistemi di ritenuta, ma  soprattutto per violazione dell’art.169 del Codice della Strada che sanziona il trasporto di un numero di persone superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

Troppi braccianti sul pulmino

In un caso, è stato ritirato il documento di circolazione all’autista di un pulmino che trasportava ben 12 bracciati stranieri, in particolare di origini rumene ed africane, a fronte di una capienza di 9 persone, ed anche perché nel bagagliaio era stata installato un sedile di fortuna per il trasporto di 3/4 passeggeri in numero superiore rispetto alla reale capienza del mezzo.   

I numeri dei controlli

In totale, secondo un bilancio stilato dalla Questura di Latina, sono stati effettuati 9 posti di blocco; sono stati controllati 43 veicoli ed identificate 89 persone, di cui 15 stranieri. In totale elevate 12 contravvenzioni per violazioni al nuovo codice della strada.   

“I servizi di controllo del territorio continueranno nei prossimi giorni, in modo da garantire livelli di sicurezza elevati sulle strade della provincia, con particolare riferimento al trasporto di braccianti agricoli ed allo sfruttamento del lavoro”.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporalato, controlli ai mezzi per il trasporto dei braccianti. Multe per migliaia di euro

LatinaToday è in caricamento