rotate-mobile
Cronaca

Carceri, Visini: “Situazione gravissima nel Lazio. Parlamento intervenga”

L'assessore regionale, che a maggio scorso aveva visitato la casa circondariale di Latina, torna a ribadire lo stato di emergenza delle carceri del Lazio in cui si registra un sovraffollamento del 49%

La situazione delle carceri nel Lazio è drammatica. Ed è tornata a ribadirlo anche l’assessore alla Politiche Sociali della Regione, Rita Visini, partendo dal discorso del presidente Napolitano alle Camere.

“È veramente significativo che il Presidente Napolitano abbia scelto la tragedia del sovraffollamento carcerario per il suo primo messaggio formale alle Camere – ha commentato Rita Visini -. Il dramma che i detenuti vivono all'interno degli istituti di pena è qualcosa di umiliante per il nostro Paese, come ha scritto il Capo dello Stato richiamando l'attenzione del Parlamento con la massima autorevolezza. Oggi nelle carceri la Costituzione è carta straccia e la dignità delle persone non è assicurata''.

Lo stesso assessore nel maggio scorso aveva fatto visita alla casa circondariale di Latina, quando i dati del sovraffollamento parlavano dell’80% di detenuti in più nella struttura di via Aspromonte.

'Ho visitato personalmente alcuni dei 14 istituti della nostra regione - continua Visini - dove al 30 settembre si trovavano 7157 detenuti in strutture con una capienza complessiva di 4799 posti. La percentuale di sovraffollamento è del 49%, mentre nel resto d'Italia è del 36%.

La Regione Lazio sta lavorando per migliorare la quantità e la qualità degli interventi di recupero e reinserimento, che sono l'unico vero strumento di contrasto alla recidiva, ma non basta. Senza provvedimenti che intervengano per ridurre la popolazione carceraria e per riqualificare le strutture, molte delle quali fatiscenti, il lavoro di rieducazione non può dare i suoi frutti.

Spero – conclude l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio - che le Camere sappiano rispondere con celerità ed efficacia al richiamo di Napolitano''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri, Visini: “Situazione gravissima nel Lazio. Parlamento intervenga”

LatinaToday è in caricamento