rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso della Repubblica

L’allarme dei sindacati, carenza di camere di sicurezza in Questura

Ad accendere i riflettori sulla situazione il segretario dell’Ugl Polizia Vulcano: “Così si deve rinunciare agli equipaggi in servizio di perlustrazione del territorio, perché impegnati a vigilare degli indiziati”

Carenza di camere di sicurezza nella Questura di Latina. L’allarme è stato lanciato dal segretario generale dell’Ugl, Elvio Vulcano, che ha rappresentato il problema, per “pericolosità e lo sperpero delle risorse umane concernente l’assenza di camere di sicurezza agibili”, al questore Alberto Intini.

“Da sempre la nostra attenzione si è focalizzata sull’esigenza di difendere l’azione investigativa degli operatori di Polizia della provincia pontina – ha spiegato Vulcano - e di veder meglio tutelata la sicurezza reale del cittadino, che mal sopporta che a causa della menzionata carenza strutturale egli debba rinunciare a uno o più equipaggi in servizio di perlustrazione del territorio, perché impegnati a vigilare degli indiziati, in attesa di condurli davanti all’Autorità Giudiziaria”.

E poi soffermandosi sul tema della sicurezza: “di fatto, l'agente di Polizia operante proprio a causa dell’assenza di celle idonee è obbligato ad effettuare uno stretto e costante controllo visivo di soggetti spesso pericolosi in luoghi inidonei. Una minima distrazione potrebbe causare danni irreparabili. Riteniamo, quindi, non più tollerabile tale manifesta carenza di sicurezza  all’interno dell’Ufficio preposto, alla garanzia della sicurezza pubblica”.

“È evidente – conclude - che la spending review applicata dalla pubblica amministrazione, che sta ad intendere quel processo diretto a migliorare l'efficienza e l'efficacia della macchina statale, in molti casi si concretizza in tagli e ancora tagli indiscriminati e inaccettabili”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’allarme dei sindacati, carenza di camere di sicurezza in Questura

LatinaToday è in caricamento