rotate-mobile
Cronaca

Carenze alla municipale, Porcari: “Serve subito un comandante”

Il consigliere del Pd definisce il corpo dei vigili urbani "sottostimato" a livello di risorse umane: "Aperta subito la selezione per la scelta di una nuova guida della polizia locale"

Aumentare il personale della pulizia locale e nominare un nuovo comandante. Queste le urgenze messe in luce dal consigliere comunale del Pd Fabrizio Porcari in merito al corpo dei vigili urbani.

“Da mesi – afferma Porcari – vengono fatti solo annunci. La situazione è purtroppo molto chiara: il corpo dei vigili urbani è decisamente sottostimato a livello di risorse umane; i concorsi sono bloccati da anni; ogni volta vengono annunciate nuove assunzioni che non vengono effettuate; il 90% del personale in servizio è chiuso negli uffici a svolgere funzioni amministrative e di agenti di polizia municipale che presidiano il territorio se ne vedono sempre meno”.

Una situazione di vera emergenza secondo il consigliere del Pd. “I cittadini chiedono risposte e la maggioranza rilancia rinviando la discussione del problema; siamo convinti invece - continua Porcari - che occorra una svolta seria. È quindi necessario entro brevissimo tempo avviare la selezione pubblica per la nomina finalmente del nuovo comandante dei vigili urbani”.

Ma non solo; “in questa direzione chiediamo e ci batteremo perché il Comune applichi i criteri della trasparenza e dell’imparzialità nella scelta del nuovo comandante. Speriamo che tra i criteri richiesti ci sia quello di aver già guidato altri comandi di polizia municipale perché siamo convinti che la seconda città del Lazio debba essere guidata da personale serio che abbia maturato esperienza”.

“Purtroppo l’atteggiamento attendista della giunta Di Giorgi perseguito fino a oggi ha fatto perdere mesi preziosi che la città sta pagando in termini di sicurezza e di controllo del territorio”. E in questo periodo il Pd, come afferma lo stesso Portcari non intende rimanere con le mani in mano; il partito, infatti, “a fronte di ulteriori ritardi valuterà l’opportunità di avviare tutte le iniziative istituzionali con la presentazione di mozioni e interrogazioni per chiedere chiarimenti e per indirizzare l’amministrazione nella direzione giusta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenze alla municipale, Porcari: “Serve subito un comandante”

LatinaToday è in caricamento