rotate-mobile
Cronaca

Pronta la Carta dei Servizi, sarà destinata alle persone in difficoltà

Presentata al presidente di commissione, la proposta sarà discussa nella prima seduta utile. Assessore Fanti: "Offre un'ampia panoramica dei principali servizi socio-assistenziali"

Sarà destinata a tutte quelle persone che nel corso della loro vita, a parità di esigenze senza distinzioni di genere, età, origine etnica o nazionalità, lingua, religione, convinzioni, opinioni politiche e differenti abilità, possono trovarsi in situazioni di bisogno, di disagio, di difficoltà.

Nella giornata di ieri l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Latina, Patrizia Fanti, ha presentato al presidente della competente Commissione, Luca Bracchi, la Carta dei servizi Sociali pronta per essere discussa durante la prima seduta disponibile.

La Carta dei Servizi Sociali dell'Ambito Territoriale di Latina e dei Comuni ricompresi nel Piano di Zona, offrirà un'ampia panoramica dei principali servizi socio-assistenziali a disposizione delle persone in difficoltà. È divisa in tre settori: anziani, disabili e minori.

"È con grande soddisfazione - dichiara l'Assessore Patrizia Fanti - che presenterò ai cittadini di Latina e dei Comuni che fanno parte del Piano di Zona di Latina, la Carta dei Servizi Sociali frutto di una meticolosa preparazione, elaborata nel rispetto di alcuni principi strategici ritenuti fondamentali, nell'ottica della centralità della persona, perché ogni utente ha diritto a servizi erogati in funzione dei propri bisogni, in rapporto alle proprie potenzialità ed eventuali fragilità.

“Nata dall'esigenza da un lato "far conoscere" ai cittadini in maniera chiara e diretta cosa chiedere a chi chiedere e dove chiedere, dall'altra dare risalto alla molteplicità di servizi sociali erogati sistematicamente dal Comune di Latina e dal Piano di Zona in risposta ai bisogni di famiglie, anziani, disabili e degli "ultimi" della città, questa prima edizione ha potuto realizzarsi grazie al prezioso lavoro degli operatori sociali”.

“Nel documento, quindi, sono brevemente descritte le finalità, le prestazioni e le modalità di attivazione per ogni servizio. Vengono fornite sintetiche descrizioni dell'oganizzazione e dei principali servizi gestiti dall'Ufficio di Piano. Inoltre, allo scopo di facilitarne la consultazione, oltre ad evidenziare gli indirizzi e i recapiti utili di tutti i settori, tutti i servizi sono stati raggruppati sia per area di intervento che per tipologia.

"La carta - continua l'Assessore - vorrà essere una guida per orientarsi nel complesso panorama delle prestazioni, dei contributi, delle erogazioni economiche di natura sociale. Sarà un documento che offrirà in forma semplice tutte le informazioni di carattere generale riguardanti le risorse messe a disposizione dalla nostra amministrazione, con l'obiettivo di aiutare l'utente a richiedere ed ottenere risposte adeguate per il soddisfacimento di bisogni contingenti, nell'ottica anche di creare consapevolezza sui propri diritti e doveri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronta la Carta dei Servizi, sarà destinata alle persone in difficoltà

LatinaToday è in caricamento