rotate-mobile
Cronaca Via Helsinki

Casa popolare occupata abusivamente: sgombero e sequestro in via Helsinki

La squadra mobile di Latina ha sequestrato questa mattina un'abitazione di via Helsinki che era stata occupata da una coppia dopo che l'assegnatario era finito in carcere

Decreto di sequestro preventivo per un appartamento di via Helsinki di proprietà dell'Ater, l'azienda territoriale per l'edilizia residenziale di Latina. Un provvedimento necessario in quanto il legittimo assegnatario, dopo un periodo trascorso in carcere, non aveva più potuto fare rientro perché l'abitazione era stata abusivamente occupata da altre persone, peraltro già titolari di una propria abitazione.

L'attività investigativa era stata avviata dopo la denuncia presentata presso gli uffici della Squadra Mobile di Latina. Il legittimo assegnatario aveva anche raccontato di essere stato costretto a trascorrere le notti in strada in ricoveri di fortuna, non potendo rientrare in possesso della casa.

La Procura di Latina ha quindi emesso un provvedimento di sgombero immediato e l’apposizione di sigilli. Nel corso delle operazioni necessarie al rilascio dell'immobile, il personale di polizia si è avvalso della collaborazione dei funzionari dell'Ater, che sono rientrati in possesso dell’alloggio.

Il protocollo d’intesa siglato dalla Questura di Latina e dal commissario straordinario dell’Ater il 12 luglio 2016 e le successiva azioni condotte dalla polizia di Stato per rientrare in possesso degli immobili, di fatto, hanno svolto anche una funzione “dissuasiva” per le nuove occupazioni abusive, tanto che la stessa Azienda Territoriale ha verificato che dal 2016 nel Comune di Latina sono rientrati nella disponibilità dell’ente, in via ordinaria, numerosi alloggi che erano stati illegalmente occupati e che gli stessi possessori hanno spontaneamente liberato e riconsegnato.

I due occupanti abusi, R.M. di anni 53 e O.K. di anni 46, sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria per il reato di invasione di terreni o edifici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa popolare occupata abusivamente: sgombero e sequestro in via Helsinki

LatinaToday è in caricamento