rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale XVIII Dicembre

A 46 anni dalla sua scomparsa, CasaPound ricorda Primo Carnera

Nella notte Cpi Italia ha esposto uno striscione davanti la sede di viale XVIII dicembre, per ricordare "il pugile, l'atleta, ma anche l'Uomo Carnera"

"29/06/1967 Onore a Primo Carnera campione del mondo in camicia nera". A 46 anni dalla morte, CasaPound Italia ricorda con uno striscione, davanti l'occupazione dell'ex Enel in viale XVIII dicembre a Latina, il grande pugile di Sequals, unico italiano campione del mondo dei pesi massimi, che da detentore del titolo, il 22 ottobre del 1933, combatté a Roma rifiutando il compenso e indossando la camicia nera.

''Nell'anniversario della sua morte (29 giugno 1967) e della vittoria del titolo mondiale (29 giugno 1933), vogliamo rendere omaggio a Primo Carnera - spiega Cpi in una nota - e ricordare non solo il pugile, l'atleta, ma anche l'Uomo Carnera, con i suoi ideali e la sua umiltà di persona semplice nata nella povertà più assoluta e riscattatasi socialmente e umanamente con le proprie forze e grazie alla nobile arte.

Per noi Carnera sarà sempre un esempio di valore sportivo e umano a dispetto di quell'Italia antifascista che da vivo lo ha sminuito e offeso e ora, da morto, cerca timidamente di riabilitarlo come pugile di valore''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 46 anni dalla sua scomparsa, CasaPound ricorda Primo Carnera

LatinaToday è in caricamento