rotate-mobile
Cronaca

Gaeta: l'assessore Salone incontra gli inquilini delle case comunali

L'iniziativa promossa per informare gli inquilini dell'avvenuta stipuladi da parte del Comune di una convenzione con l'ATER di Latina per la gestione amministrativa degli alloggi ERP

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Giovedì scorso presso l'aula consiliare del Comune di Gaeta si è svolto un incontro al quale hanno preso parte le famiglie, in tutto quindici,che abitano in via Bausan 28, edificio di proprietà comunale.

L'iniziativa è stata promossa dall'assessore comunale al ramo Antonio Salone per informare gli stessi inquilini dell'avvenuta stipula, da parte dell'amministrazione, di una convenzione con l'ATER di Latina per la gestione amministrativa degli alloggi ERP di proprietà del Comune di Gaeta.

Allo stato attuale sono iniziate le operazioni di trasferimento della documentazione relativa proprio allo stabile di via Bausan. All'incontro, nel corso del quale gli assegnatari degli alloggi hanno potuto prendere contatti con il nuovo ente gestore per evidenziare le proprie considerazioni, erano presenti l'assessore Salone ed il funzionario Matarazzo per il Comune di Gaeta mentre per l'ATER Ercole Conte.

"Giudico positivo il passaggio di gestione degli alloggi comunali all'Ater -ha detto l'assessore Salone- perché quest'ultimo è un Ente ad hoc, che si occupa esclusivamente delle politiche per la Casa mentre il Comune di Gaeta deve far fronte a tantissime incombenze e conseguentemente risulta non semplice seguirle tutte".

"Oggi incontriamo gli assegnatari di Via Bausan ma a breve incontreremo anche i cittadini delle altre case di proprietà del Comune -ha spiegato il funzionario ATER -. L'obbiettivo finale di questa operazione, da parte dell'amministrazione comunale, è comunque quello di arrivare alla vendita di tali alloggi a prezzi dovuti e consoni. Prima però di arrivare a ciò ogni documento dovrà essere sistemato e la gestione deve essere riportata nella corretta sintesi. Quello che è importante per ogni utente, è finalmente avere questa casa di proprietà e ciò avverrà nel giro di due - tre anni. Partiremo dal contratto, che sarà rifatto ex novo e da tutta la modulistica, che potrà essere compilata qui a Gaeta, presso il Comune, evitando così disagi agli affittuari che altrimenti dovrebbero recarsi a Latina. E' chiaro che l'ATER opererà dei controlli, per cui se qualcuno possiede dei beni immobili è bene che li dichiari, ed in questo caso non si ha diritto ad avere un alloggio di edilizia popolare".

"Noi come ATER - prosegue - forniremo agli inquilini un numero verde per contattarci in caso di guasti e quindi intervenire per la manutenzione. Invece per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, essa dovrà essere concordata con il Comune. Lo stesso Comune resta ovviamente il proprietario, noi ci occupiamo della gestione e prepariamo ogni cosa per il primo piano di vendita".

Al termine dell'incontro, visibilmente soddisfatto Antonio Salone "Crediamo che l'incontro di oggi sia stato molto proficuo per tutti- ha dichiarato l'amministratore -. Ringrazio l'ATER, Ente al quale con serenità potranno rivolgersi gli inquilini per qualsiasi problematica, per la sensibilità e disponibilità. Il traguardo da tempo fissato dall'Amministrazione Comunale, vale a dire la vendita degli alloggi di proprietà, verrà raggiunto. Gli assegnatari potranno acquistare a prezzi molto contenuti, lontani da quelli stabiliti erroneamente in un primo momento. Per quanto mi riguarda resto a disposizione di ogni famiglia per ogni chiarimento e per ogni forma di collaborazione. Del resto è l'impegno che ho assunto al momento del mio insediamento quale Amministratore."

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta: l'assessore Salone incontra gli inquilini delle case comunali

LatinaToday è in caricamento