rotate-mobile
Cronaca Aprilia / Via Enna

Ex Freddindustria, censiti 22 abusivi: operazione all’alba nel sito occupato ad Aprilia

Le attività si sono svolte senza problemi. All'interno della struttura, trovata in uno stato di elevato degrado, anche una famiglia con due bambini. Sindaco Terra: "Azione volta anche a garantire la dignità e il decoro degli stessi occupanti abusivi"

Censimento degli occupanti abusivi del sito industriale dismesso ex Freddindustria ad Aprilia. Le operazioni nella struttura in stato di abbandono di via Enna sono scattate questa mattina all’alba e si sono svolte in modo ordinato e senza problemi.

All’ispezione hanno preso parte la polizia, i carabinieri, la polizia locale di Aprilia, la Croce Rossa e l’associazione di protezione civile Alfa.

“L’iniziativa di censimento è propedeutica alla successiva pianificazione di uno sgombero dell’area occupata abusivamente” spiegano dall’Amministrazione di Aprilia. 

Nel sito dismesso, trovato in situazione di elevato degrado igienico-sanitario, hanno trovato rifugio 22 persone, oggi censite. Tra di esse anche un nucleo familiare composto da padre, madre, una bambina di circa 18 mesi e un bimbo di circa 10 giorni. Vista l’eccezionalità della situazione, la famiglia è stata condotta presso la Casa di Cura Città di Aprilia e, successivamente, nel reparto di Pediatria neonatale dell’ospedale di Latina.

Sono state, inoltre, accompagnate presso il Commissariato di Cisterna per le conseguenti attività identificative altre quattro persone.

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra si è detto “soddisfatto per questa prima azione volta anche a garantire la dignità e il decoro degli stessi occupanti abusivi”. Alla luce dello “stato di degrado del sito dismesso e degli effetti legati alla percezione di scarsa sicurezza derivanti da situazioni analoghe”, il primo cittadino provvederà a sollecitare la “proprietà al fine di coordinare le operazioni di bonifica e messa in sicurezza del complesso immobiliare, che necessariamente dovranno attuarsi nella fase del post sgombero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Freddindustria, censiti 22 abusivi: operazione all’alba nel sito occupato ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento