rotate-mobile
Cronaca Borgo Santa Maria

Centrale Biogas, il Comune: un tavolo tecnico per fare chiarezza

Incontro il 19 dicembre per verificare l'adeguatezza dell'impianto e la correttezza della gestione. L'assessorato all'Ambiente in campo dopo le segnalazioni dei residenti di Santa Maria

Verificare l’adeguatezza dell'impianto e fare chiarezza sulla gestione. Queste le motivazioni alla base del tavolo tecnico convocato per il prossimo 19 dicembre.

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Latina è sceso in campo dopo le numerose segnalazioni dai cittadini rispetto a presunti disagi ambientali presumibilmente arrecati dall’impianto Biogas sito in Borgo Santa Maria.

Nei giorni scorsi è stato un sopralluogo volto ad accertare le reali condizioni del sito, il cui esito contenuto nel verbale è stato trasmesso all’Amministrazione Provinciale, ponendo alla sua attenzione questa questione e sollecitando così la Provincia ad affrontare la questione per quanto di competenza.

Inoltre all’inizio di questo mese, il 3 dicembre era stata indetta una riunione “alla quale – spiegano dall’assessorato all’Ambiente - sono stati invitati tutti gli enti e gli organismi competenti per la discussione della situazione dell’impianto che però è andata, inspiegabilmente, deserta. Alla luce di questo per poter verificare tutta una serie di anomalie che l’impianto può presentare, e stato convocato, per il giorno 19 dicembre prossimo, un tavolo tecnico al fine di verificare l’ adeguatezza strutturale dell’impianto e la correttezza della sua gestione”.

“Si coglie l’occasione per precisare - conclude sempre l’assessorato -, che per quanto attiene la situazione analoga alla suddetta, che da mesi si protrae nell’area a ridosso di via Bassianese legata all’impianto della Società “Latina Ambiente”, l’assessorato, avendo ricevuto a riguardo una nota della Società stessa che manifesta la volontà di affrontare le problematiche esistenti, sta provvedendo ad organizzare anche per questa questione un tavolo tecnico. Nel frattempo, è stato richiesto un incontro con il Comitato “Tullio Cozzi” al fine di mettere al corrente i diretti interessati degli ulteriori sviluppi legati a questa vicenda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrale Biogas, il Comune: un tavolo tecnico per fare chiarezza

LatinaToday è in caricamento