rotate-mobile
Cronaca Strada Macchia Grande

Smantellamento dell’ex centrale nucleare, parlamentari a Sabotino

Durante la visita di questa mattina illustrato il programma delle attività di smantellamento della centrale pontina. Aperte anche le porte del deposito temporaneo per i rifiuti radioattivi appena concluso

Illustrare il programma delle attività di smantellamento della centrale pontina: questo l’obiettivo della visita da parte dei parlamentari di questa mattina presso l’ex centrale nucleare di Borgo Sabotino.

Durante il sopralluogo della delegazione di parlamentari delle Commissioni Ambiente e Attività produttive di Camera e Senato presentato anche il nuovo deposito temporaneo, preposto allo smaltimento dei rifiuti della centrale pontina, che va a sostituire quello vecchio ormai saturo e che, con una capacità potenziale di 50 anni, sarà in vigore fino a che non verrà realizzato, sempre ad opera della Sogin, il nuovo deposito nazionale definitivo.

La delegazione stamattina è stata accolta dal presidente di Sogin, Giuseppe Zollino, e dall’amministratore Delegato, Riccardo Casale, che hanno illustrato, appunto, il programma delle attività di smantellamento della centrale di via Macchia Grande, che la società sta portando avanti con la massima trasparenza e attenzione verso l’ambiente.

“In Italia – spiega Sogin in una nota -, per terminare lo smantellamento degli impianti nucleari occorre realizzare il Parco Tecnologico e il Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi provenienti non solo dal decommissioning, ma anche dalle quotidiane attività di medicina nucleare, industriali e di ricerca che ogni anno producono circa 500 metri cubi di rifiuti. Il trasferimento di tutti questi rifiuti radioattivi in un’unica infrastruttura assicurerà, dunque, una loro gestione efficiente e razionale, in totale sicurezza per i cittadini e l’ambiente”.

I parlamentari dal canto loro hanno espresso apprezzamento per come Sogin intende coniugare la complessità delle attività di decommissioning con un costante processo di coinvolgimento trasparente e informato di tutti gli attori coinvolti. “Questo impegno – prosegue la società - sarà sempre maggiore nella fase di localizzazione e successiva realizzazione del Deposito Nazionale, uno dei maggiori progetti infrastrutturali dei prossimi anni per l’Italia. A tale riguardo, si è in attesa dei criteri da parte dell’Ispra che permetteranno di definire la Carta Nazionale delle aree potenzialmente idonee alla sua localizzazione.

Realizzare il Parco Tecnologico e il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi permetterà di chiudere il ciclo nucleare dei vecchi impianti e consentirà all'Italia di entrare in un business che è già globale. Il nostro Paese, fra i primi ad aver iniziato le attività di decommissioning nucleare, gode infatti oggi di un vantaggio competitivo in un mercato che nei prossimi vent’anni si stima valga 600 miliardi di euro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellamento dell’ex centrale nucleare, parlamentari a Sabotino

LatinaToday è in caricamento