rotate-mobile
Cronaca Borgo Sabotino

Dismissione centrale nucleare, visita di Leodori a Borgo Sabotino

Il presidente del Consiglio regionale ha visitato la centrale nucleare accompagnato dal management Sogin che ha illustrato le attività di decommissioning dell'impianto e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi

Visita nella mattinata di ieri del presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori alla centrale nucleare di Latina.

Leodori è stato accompagnato nella visita dal management Sogin che ha illustrato le attività di decommissioning dell'impianto e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi. In particolare, fra le principali attività realizzate nell'ultimo periodo, Sogin ha ricordato la fine dei lavori di decontaminazione e smontaggio delle condotte della centrale, la demolizione del pontile e lo smantellamento dell'edificio turbine.

Sono stati inoltre visitati i cantieri aperti nel sito per realizzare l'impianto che permetterà di estrarre e condizionare i fanghi radioattivi e il deposito temporaneo i cui lavori sono in via di ultimazione e che ospiterà, come ha assicurato Sogin, nella massima sicurezza esclusivamente i rifiuti radioattivi già presenti nella centrale di Latina, in attesa del loro successivo trasferimento nel deposito nazionale. Al termine delle operazioni di trasferimento anche il deposito temporaneo sarà demolito.

"Ho preso atto con soddisfazione- afferma Leodori- della volontà di Sogin ad operare in modo trasparente e aperto al territorio, per illustrare le delicate attività nella quale è impegnata negli impianti nucleari in dismissione, così come chiesto anche dal Consiglio regionale del Lazio in una mozione approvata nel 2013".

Sono stati quindi illustrate le altre principali attività in corso che riguardano la rimozione dei grandi componenti presenti nella piscina del combustibile, quest'ultimo già tutto allontanato dall'impianto, la progettazione della stazione per il trattamento dei materiali metallici derivanti dallo smantellamento della centrale, la demolizione delle 'carcasse corpi soffianti', la progettazione del nuovo impianto per il trattamento degli effluenti attivi e gli studi per lo smantellamento del reattore della centrale.

"È stata una visita molto importante, istruttiva e ho potuto verificare - conclude Leodori- che ogni operazione è curata con la massima attenzione, per salvaguardare la salute e l'ambiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dismissione centrale nucleare, visita di Leodori a Borgo Sabotino

LatinaToday è in caricamento