rotate-mobile
Cronaca Prossedi

Blitz della polizia stradale: scoperta centrale per il riciclaggio dei veicoli a Prossedi

Sequestrate dieci auto e l'intera area adibita a officina, carrozzeria e gommista. Denunciato il titolare, si cercano i complici

Nel corso di una mirata attività di indagine della squadra di polizia giudiziaria della polizia stradale di Latina è stata individuata a Prossedi un'area adibita al riciclaggio di veicoli. Apparentemente si trattava di un'officina per la vendita e la riparazione di auto, ma i controlli hanno consentito di scoprire 10 vetture (tra Fiat Panda, Alfa Romeo e Fiat Doblò) il cui telaio risultava essere stato contraffatto attraverso dei punzoni alfanumerici. Il materiale rinvenuti e i veicoli sono stati sottoposti a sequestro. 

Le indagini hanno poi dimostrato che l'indagato, P.G., di 49 anni, residente proprio a Prossedi, acquistava documenti di circolazione esteri di vetture che in quei Paesi erano destinate alla rottamazione e poi, attraverso false fatture di acquisto, simulava la loro importazione in Italia predisponendo le nazionalizzazioni presso la Motorizzazione, ottenendo così targhe e carte di circolazione italiane.

Le attività di ispezione e controllo hanno fatto scattare anche il sequestro dell'intera area adibita anche a carrozzeria, gommista ed elettrauto, insieme a tutte le attrezzature utilizzate, che saranno poi soggette a una successiva confisca e distruzione. Elevate sanzioni amministrative per 10mila euro. Il 49enne è stato invece denunciato all'autorità giudiziaria a piede libero per riciclaggio di veicoli, falsità materiale, falsità ideologica, reati consumati in concorso con altri complici ancora in fase di identificazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della polizia stradale: scoperta centrale per il riciclaggio dei veicoli a Prossedi

LatinaToday è in caricamento