rotate-mobile
Cronaca

Centro accoglienza La Pergola di Cisterna, proseguono le iniziative

Dopo il Corso "Addetto Bar e Caffetteria", grazie al protocollo di intesa con l'Istituto di Istruzione Superiore S. Benedetto di Latina, attesa per le Olimpiadi ormai alle porte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Centro accoglienza La Pergola di Cisterna - “Addetto BAR e Caffetteria”: il nuovo corso per un futuro lavorativo Si è conclusa martedì 22 aprile la prima edizione sperimentale del nuovo corso di "Addetto BAR e Caffetteria". L’evento si è svolto attraverso il protocollo di intesa con l'Istituto di Istruzione Superiore S. Benedetto di Latina. Il corso prevedeva un modulo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e un organico modulo teorico. La parte pratica è stata gestita sapientemente dalla prof.ssa Nadia Pagano, docente titolare della cattedra di "sala e BAR" dell'istituto di Latina. Il percorso formativo ha riscosso un grande successo da parte degli studenti provenienti da 5 gruppi appartamento del territorio ed è terminato con una dimostrativa gara finale. La gara ha visto i ragazzi affrontarsi con una singolare sfida a suon di cappuccini. La giuria,composta da 3 docenti dell’Istituto S. Benedetto ed 1 membro del Centro La Pergola, ha valutato aspetti tecnici e personali dei giovani corsisti come stile creatività, temperatura, equilibrio. I primi 3 classificati hanno ricevuto un regalo speciale, ma tutti i partecipanti alla gara sono stati premiati con uno shaker.

Al termine, a nome della direzione del Centro La Pergola, a rivolgere i ringraziamenti è stato il coordinatore educativo, Ivan Fausti, mentre a sottolineare la felicità dei partecipanti e l’ottima riuscita di questo corso professionale è stato Benjamin, che ricopre la carica di rappresentante degli studenti del Centro. Ancora una volta il Centro La Pergola si contraddistingue per le interessanti e importanti iniziative per fornire ai propri ragazzi gli strumenti giusti per inserirsi nel mondo del lavoro al compimento della maggiore età.

L’orientamento professionale è un argomento chiave nella strategia operativa del nostro Centro, al fine di fornire attraverso la formazione quelle risorse concrete ai giovani per il loro futuro nel mondo del lavoro. Per rispondere all’innalzamento delle competenze e delle qualifiche richieste diventa indispensabile porre in atto azioni formative specifiche, in grado di ridurre in futuro i rischi di marginalità economica e sociale. Questi corsi sono volti, pertanto, a promuovere e incentivare l’apprendimento dei giovani minorenni, non accompagnati ospiti del Centro, lungo tutto l’arco della loro permanenza nella struttura, nonché sono mirati a favorire il pieno sviluppo della persona, le pari opportunità e l’acquisizione di conoscenze e competenze di base e tecniche. L’innalzamento della qualità e dei livelli di istruzione e formazione e la diversificazione dell’offerta formativa, sono misure indispensabili per garantire una loro futura occupazione.

Conto alla rovescia per le Olimpiadi ormai alle porte, la seconda edizione dei giochi internazionali studenteschi che si tengono ogni due anni. Le discipline previste sono 100 metri piani, staffetta 4x100 metri, lancio del giavellotto, lancio del peso, resistenza peso, tiro a segno, pallavolo, dodgeball. Quest'anno aderiscono alla manifestazione anche il liceo Ettore Majorana di Latina e l'istituto Tecnico Commerciale Darby di Cisterna di Latina. La manifestazione e patrocinata dal Coni Lazio, dalla Provincia di Latina e dal Comune di Cisterna di Latina. L’attività sportiva tende a favorire e a sviluppare nei giovani processi di socializzazione ed integrazione, valutazione ed autostima. Questo progetto delle Olimpiadi tende inoltre a costruire un più profondo senso di appartenenza alla collettività scolastica, al fine di prendere coscienza e consapevolezza di appartenere non alla “scuola” ma all’istituzione scolastica e al contesto sociale del territorio. Lo sport rappresenta sempre un momento importante nel processo formativo dei giovani che superano il disagio attraverso attività costruttive di gruppo, nel quale rispettano i ruoli, i compagni, gli avversari, gli arbitri accettando le regole e valutando e verificando le proprie capacità in funzione di obiettivi comuni.

Un evento non solo di agonismo, ma anche di amicizia, di scambio culturale e di nuove esperienze. Questo progetto ribadisce, pertanto, l’importanza dello sport quale strumento universale per l’affermazione e la crescita dell’individuo a tutti i livelli, in un contesto di inclusione ed integrazione, dimostrazione e conferma dell’importanza che esercitano le attività motorie e sportive nella formazione umana, nella crescita civile e sociale, come forma di salute ed opportunità culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro accoglienza La Pergola di Cisterna, proseguono le iniziative

LatinaToday è in caricamento