rotate-mobile
Cronaca Centro

Centro commerciale naturale, il Comune attende i fondi dalla Regione

L'amministrazione aspetta la seconda tranche dei finanziamenti promessi dalla giunta Polverini per il progetto di ristrutturazione, l'abbellimento e il miglioramento del centro storico

L’entusiasmo dello scorso anno negli ultimi 12 mesi si è notevolmente affievolito. Colpa l’incertezza e l’incompletezza di tanto decantato “Centro commerciale naturale” che avrebbe dovuto decorare e abbellire il cuore di Latina. I finanziamenti dovevano arrivare dalla Regione Lazio suddivisi in due tranche.

Il problema ruoterebbe tutto intorno alla seconda parte dei fondi che ancora non sono stati erogati e che di conseguenza hanno bloccato i lavori.

Con i primi investimenti sono state realizzate le panchine e le fioriere lungo corso della Repubblica e le strade del centro; da allora più niente. Per questo sulla questione è voluto intervenire oggi l’assessore comunale alle Attività Produttive Marco Picca cercando di fare chiarezza in merito.

“Il progetto finalizzato alla strutturazione e all’abbellimento del centro storico di Latina per migliorarne la fruibilità e supportare gli operatori presenti in centro, è stato interamente finanziato dalla Regione Lazio in due tranche. La prima è stata regolarmente erogata dalla Regione, mentre la seconda è stata già rendicontata dal Comune che ha ricevuto il relativo mandato di pagamento dalla Regione stessa che ora dovrà effettuare il pagamento”.

“Ritengo non ci dovrebbero essere particolari problemi nel ricevere tali fondi – continua l’assessore Picca – considerato che gli uffici comunali hanno provveduto a completare tutte le procedure di propria competenza. In ogni caso provvederemo a sollecitare l’ente regionale per ottenere tempestivamente la liquidazione delle somme già attribuite”.

“Più in generale, d’intesa con il Sindaco Di Giorgi, vogliamo procedere alla strutturazione completa del centro storico naturale attraverso un progetto articolato che preveda, tra le altre cose, anche la pedonalizzazione ragionata del centro con eventi a supporto, sistemazione delle aree parcheggio, ipotesi di ampliamento dell’area dei portici. Un progetto ampio, ancora in fase di studio, per cui chiederemo l’accesso a finanziamenti regionali e comunitari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro commerciale naturale, il Comune attende i fondi dalla Regione

LatinaToday è in caricamento