rotate-mobile
Cronaca

Fosse Ardeatine, Di Giorgi alla cerimonia in memoria delle donne morte nella Resistenza

Il sindaco Di Giorgi ha preso parte alla cerimonia alla cerimonia organizzata dall'Anci, di cui è vicepresidente, al Mausoleo delle Fosse Ardeatine di Roma per ricordare le donne che hanno perso la vita nella Resistenza

Una cerimonia in memoria delle donne che hanno perso la vita nella Resistenza: la celebrazione organizzata dall’Associazione Nazionale dei Comuni italiani al Mausoleo delle Fosse Ardeatine di Roma a cui ha partecipato questa mattina anche il sindaco di Latina - e vicepresidente dell’anca - Giovanni Di Giorgi

Un incontro particolare per rendere omaggio a tutte le donne in occasione della giornata di festa a loro dedicata ma anche in ricordo di tutte quelle donne che nel corso della storia si sono battute e sacrificate per la libertà e la difesa dei valori della nostra nazione.

La cerimonia è iniziata con la deposizione di una corona di mimose sul monumento di fronte alla delegazione ANCI ma anche agli studenti dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Roma, alla presenza della presidente dell’Associazione nazionale famiglie italiane dei Martiri caduti per la libertà della Patria (Anfim).

donne_resistenza_di_giorgi_1-2

“La società progredisce se la donna progredisce. Vogliamo celebrare la giornata internazionale dedicata alle donne – ha affermato Di Giorgi – ricordando il loro sacrificio nel corso del secondo conflitto mondiale e durante la Resistenza: il loro fu un ruolo fondamentale soprattutto nel supporto alle azioni dei partigiani e nella cura e l’assistenza di familiari, amici e connazionali.

I gruppi femminili, sia organizzati che spontanei, garantirono rifugio a dissidenti, perseguitati ed ebrei. Ecco perché oggi diciamo con forza, con Tommaso D’Aquino, che ‘senza le donne il mondo è imperfetto’. Ed il loro eroismo durante la Resistenza non è che una delle tante dimostrazioni di questo assunto.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fosse Ardeatine, Di Giorgi alla cerimonia in memoria delle donne morte nella Resistenza

LatinaToday è in caricamento