rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Bainsizza

Mancanza di igiene, chiuso un allevamento avicolo a Borgo Bainsizza

L'ordinanza del sindaco di Latina Di Giorgi per un allevamento invaso dagli insetti e dagli odori molesti. Già nel luglio scorso sulla questione era intervenuta dell'amministrazione

Mancanza di condizioni igieniche. Questa la motivazione alla base dell’ordinanza firmata dal sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, che, a seguito di apposita segnalazione dell’ufficio sanità del servizio politiche sociali del Comune di Latina, che dispone la chiusura di un allevamento avicolo di Borgo Bainsizza.

A seguito infatti di un esposto a firma di numerosi residenti della zona, il Dipartimento di Prevenzione - U.O.C Igiene e sanità Pubblica dell’azienda ASL di Latina, lo scorso mese di luglio, aveva riscontrato la notevole presenza di insetti e odori molesti provenienti dall’attività condotta nell’allevamento.

Nello stesso mese proprio il primo cittadino aveva intimato all’azienda agricola Tre Emme, titolare dell’allevamento, di provvedere a mettere in atto tutte le misure necessarie all’eliminazione della causa che aveva determinato la riproduzione e la presenza incontrollata degli insetti.

L’azienda agricola, però, non si era adeguata e quindi il Comune di Latina aveva intanto provveduto alla disinfestazione per cercare di porre rimedio ai disagi dei residenti.

“Nei mesi successivi, tuttavia, l’azienda non ha rimosso le cause della mancanza di condizioni igieniche e così – spiegano dal Comune -, a seguito di apposita conferenza dei servizi alla presenza dei rappresentanti della Asl, della polizia municipale e del servizio ambiente del Comune di Latina, è stato rilevato il persistere della mancanza di condizioni igieniche, chiedendo al sindaco di emettere apposita ordinanza”.

Un’ordinanza che stabilisce “la chiusura definitiva del ciclo produttivo in essere presso l’allevamento avicolo in questione, da eseguirsi tramite totale svuotamento dell’allevamento dalle circa 90.000 galline allevate e la conseguente eliminazione di tutta la pollina accumulata, nonché bonifica dell’intera area produttiva, entro e non oltre il 18 febbraio prossimo. In caso di inottemperanza si provvederà all’esecuzione in danno con spese a totale carico della società agricola”.

"Si è arrivati una volta per tutte alla risoluzione di un’annosa problematica che colpiva da diversi mesi la cittadinanza di Borgo Bainsizza – afferma l’assessore Gianluca Di Cocco - Certo non posso essere felice di una simile e drastica risoluzione che vede chiudere un’attività, ma sicuramente la tutela della salute pubblica e il rispetto dei cittadini di Borgo Bainsizza viene prima di ogni cosa. Nostro malgrado, siamo stati costretti, con grande responsabilità verso la cittadinanza, ad emettere una ordinanza a firma del sindaco Giovanni Di Giorgi, a cui va il mio personale ringraziamento per aver seguito da vicino la problematica, per la chiusura definitiva del ciclo di produzione delle uova”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancanza di igiene, chiuso un allevamento avicolo a Borgo Bainsizza

LatinaToday è in caricamento