rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro

Teatro chiuso a Latina, Pd: “Per anni noi gli unici a fare proposte e segnalazioni”

Anche il Partito Democratico per voce del suo ex capogruppo in Consiglio Cozzolino interviene in merito alla vicenda della chiusura del D'Annunzio e del Cafaro a Latina: "mai ascoltate da una maggioranza sorda e incapace"

“Per anni il Pd l'unico a fare proposte e segnalazioni”: anche il Partito Democratico interviene interviene in merito alla vicenda della chiusura dei teatri D’Annunzio e Cafaro, rivendicando una serie di interventi e di proposte durante la passata amministrazione non sono in merito alo stato del PalaCultura, ma anche a quello del settore cultura nel suo complesso.

“Dire che l’opposizione sul tema teatro è stata ferma e zitta per quattro anni vuol dire affermare una falsità e mettere sullo stesso piano due visioni di politica completamente diverse – tiene a precisare l’ex capogruppo in Consiglio del Pd, Alessandro Cozzolino -. Chi fa ciò lo fa per trovare una giustificazione alla propria volontà di non cambiare le cose. Il Partito Democratico è l’unico gruppo che ha sempre proposto ed evidenziato, in Consiglio comunale e nelle commissioni preposte, delle strade alternative per sviluppare la cultura a Latina, tra teatro, biblioteca e musei”.

Sono stati innumerevoli i nostri appelli affinché il Sindaco nominasse un responsabile della cultura invece di tenersi per sé una delega fantasma – afferma Cozzolino -. Uno dei primi appelli che facemmo alla giunta Di Giorgi è datato giugno 2012. In quell’occasione mettemmo sul tavolo delle nostre proposte per un regolamento che desse chiarezza all’utilizzo del teatro e degli spazi pubblici, che desse trasparenza alle assegnazioni e alla gestione del palazzo della cultura. In quella occasione la maggioranza rimase sorda e andò avanti per la sua strada”.

“Sempre nel 2012 il Partito Democratico denunciò la scarsa manutenzione del Teatro D’Annunzio e del Cafaro, la cattiva gestione, i continui furti di materiale nei teatri e della sciatteria e superficialità con la quale venivano gestiti gli spazi della cultura – continua Cozzolino -. L’ultima segnalazione fatta dal Partito Democratico è quella inerente la Regione Lazio con la possibilità di avere 35mila euro per interventi edilizi e di allestimento per musei e biblioteche comunali. In questa circostanza (luglio 2014) invitammo la maggioranza in consiglio comunale a prendere al volo questa occasione.

La maggioranza di centro destra, anche questa volta, si fece sfuggire questa opportunità. Ma queste sono solo poche proposte fatte e tutte relative al teatro. La questione culturale andrebbe allargata a musei, rapporti con associazioni, biblioteche, scuole, università e sono davvero innumerevoli sia le mozioni presentate in consiglio che gli emendamenti presentati nei vari bilanci preventivi rimasti carta straccia perché bocciati dalla maggioranza”.

“Le nostre sono state proposte da forza di maggioranza – conclude Cozzolino -. Di Giorgi e la sua giunta, per incapacità o per mancanza di volontà, non hanno saputo cogliere nessuna delle nostre idee. Le forze politiche a Latina non sono tutte uguali. Da una parte c’è chi ha contribuito a far chiudere i teatri e dall’altra chi, con enormi sforzi, ha continuamente fatto proposte e indicato una via d’uscita percorribile per dare una nuova vita alla cultura in città. Il programma del PD per la città farà delle politiche culturali, giovanili, turistiche e ambientali il perno dell'azione di governo e di rilancio di Latina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro chiuso a Latina, Pd: “Per anni noi gli unici a fare proposte e segnalazioni”

LatinaToday è in caricamento