rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bassiano

Provincia, Consiglio compatto contro la chiusura delle scuole a Bassiano

Nella seduta di ieri approvata all’unanimità una delibera di contrarietà alla decisione, contenuta nel piano di dimensionamento scolastico approvato dalla Regione di chiudere le scuole elementare e media nel comune lepino

Il Consiglio provinciale unito ha ribadito ancora una volta il suo “no” alla chiusura delle scuole elementare e media a Bassiano.

Nella seduta che si è tenuta ieri pomeriggio in via Costa è stata approvata all’unanimità una delibera di contrarietà alla decisione, contenuta nel piano di dimensionamento scolastico approvato dalla Regione lo scorso 30 dicembre. Delibera, proposta dal presidente della Provincia Eleonora Della Penna ed elaborata in collaborazione con lo stesso Comune di Bassiano, impegna l'ente di via

Costa ad affiancare il supporto legale della Provincia avverso le decisioni della Regione al fine di revocare il decreto di soppressione dei plessi di scuola primaria e secondaria di primo grado.
La presidente Della Penna, nel corso del suo intervento introduttivo, ha voluto ribadire il pieno sostegno alla comunità di Bassiano: "Il piano di dimensionamento, per quanto riguarda Bassiano, va assolutamente rivisto e noi faremo tutto il possibile per sostenere, con tutti gli strumenti a nostra disposizione, la battaglia della comunità di Bassiano".

La presidente ha poi ripercorso le tappe che hanno portato all'approvazione del documento da parte della Regione, sottolineando che l'impegno della Provincia per scongiurare la chiusura dei plessi in quel Comune è stato costante fin dall'avvio della fase istruttoria relativa allo stesso dimensionamento. La Provincia, attraverso gli uffici e la partecipazione diretta a diversi incontri della stessa presidente Della Penna, ha ribadito in più occasioni prima dell'approvazione delibera regionale, lo scorso 30 dicembre, la propria contrarietà alla chiusura delle scuole a Bassiano.

Rilanciata, durante la seduta di ieri da parte del presidente Della Penna, anche l’iniziativa del consigliere Salvatore De Meo che, nella veste di sindaco di Fondi, ha approvato una delibera di giunta a sostegno del comune montano: "Invito, anche come sindaco – ha affermato Della Penna -, tutti i Comuni del territorio a fare lo stesso. E' in questi casi che dobbiamo far sentire, forte, il nostro senso di comunità".

Anche il capogruppo del Partito Democratico Alessandro Di Tommaso, il consigliere provinciale di Casa dei Comuni Michele Forte, il consigliere di Forza Italia Fabio Martellucci e il consigliere Patrizio Avelli di Casa dei Comuni, hanno voluto manifestare, a nome dei gruppi politici, la loro vicinanza al Comune di Bassiano e al sindaco Domenico Guidi che dal canto suo ha voluto ringraziare il presidente Della Penna e l’Assise stessa per la solidarietà e la concreta collaborazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, Consiglio compatto contro la chiusura delle scuole a Bassiano

LatinaToday è in caricamento