rotate-mobile
Cronaca Bassiano

No alla chiusura delle scuole, il sindaco di Bassiano scrive al presidente Mattarella

Lettera del primo cittadino Guidi al neo presidente della Repubblica per chiedere un suo intervento per scongiurare la chiusura delle scuole nel piccolo comune lepino e in difesa del "diritto allo studio" degli alunni

Si rivolge direttamente al neo presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al quale ha scritto una lettere per chiedere un suo intervento in tutela del “diritto allo studio”. E’ il sindaco di Bassiano, Domenico Guidi, che continua la sua battaglia in difesa degli alunni della scuola del piccolo comune lepino a rischio chiusura, secondo quanto deciso con il piano di dimensionamento scolastico della Regione.

Facendo riferimento al suo discorso d’insediamento davanti al Parlamento, “mi rivolgo a Lei da umile servitore dello Stato, in qualità di Primo Cittadino di un piccolo comune montano della provincia di Latina, Bassiano che - scrive Guidi -, con un colpo di spugna, si è visto derubare di quel diritto allo studio e all’istruzione che Ella ha voluto mettere al primo posto nella difesa dei Diritti Costituzionali garantiti ad ogni cittadino”.

“Questo diritto universale e Costituzionale viene negato ai cittadini di Bassiano con una Deliberazione di Giunta Regionale, n.921 de 60/13/2014 con la quale si determina la soppressione dei plessi di Scuola primaria e secondaria di primo grado. Unico caso di soppressione di una sede scolastica in tutta la provincia di Latina” continua il primo cittadino. “Bassiano è un comune montano disagiato, con scarsi collegamenti viari e rientra perfettamente alle deroghe previste dalle Linee Guida della Regione Lazio per il mantenimento delle sedi scolastiche nei comuni disagiati”.

“Sopprimere la scuola dell’obbligo in una comunità - prosegue il sindaco nella sua missiva - significherebbe sradicare la storia, la cultura, le tradizioni; significherebbe costringere gli abitanti ad abbandonare le proprie radici per trasferirsi in centri urbani.

“Mi ricolgo a lei in qualità di Garante della Costituzione, affinché intervenga in questa vicenda a tutela dei cittadini che mi onoro di rappresentare e per i quali percorrerò tutte le strade che condurranno al mantenimento della scuola in questo comune” conclude Guidi lanciando il suo ultimo appello al presidente Mattarella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alla chiusura delle scuole, il sindaco di Bassiano scrive al presidente Mattarella

LatinaToday è in caricamento