Poste, oltre mille uffici a rischio chiusura: 6 nella provincia pontina

In bilico gli sportelli a Ponza, San Felice, Sermoneta, Minturno, Formia e Terracina. Nel Lazio sono 35 le sedi definite "anti-economiche" secondo il piano di riorganizzazione delle Poste

Cambiamenti e tagli in vista che potrebbero creare disagi agli utenti ma anche alle stesse realtà locali.

In tutta Italia sarebbero a rischio chiusura ben 1156 uffici postali, mentre altri 638 potrebbero subire una razionalizzazione che comporterebbe una riduzione di orario e giorni di apertura.

Questo è quanto prevede il piano di riorganizzazione che Poste Italiane ha già inviato all'Agcom, allegando allo stesso la lista delle strutture "anti-economiche".

E non sfugge ai tagli il Lazio ne tantomeno la provincia pontina dove, secondo quanto previsto dal Gruppo Poste, sono 6 gli sportelli a rischio chiusura, quello di Le Forna a Ponza, San Felice Circeo 1 a San Felice Circeo, quello di Sermoneta, il Tremensuoli a Minturno, il Trivio di Formia e la Fiora a Terracina.

E nel Lazio in totale sono 35 gli sportelli che potrebbero essere chiusi, 13 a Rieti, 12 a Frosinone e 2 a Roma e Viterbo.

Per alcuni uffici, come spiega il Gruppo Poste, è prevista la chiusura, per altri si tratterebbe invece di una trasformazione in sportelli multiservizi, dal momento che potrebbero essere al tempo stesso anagrafe, ufficio postale, ufficio del Comune, e così via.

Ma per ora siamo nel campo delle ipotesi, non c’è ancora nulla di certo; "Niente di definitivo al momento. Non li vogliamo chiudere - dice Massimo Sarmi, l'ad di Poste Italiane - . Quel report è una lista che siamo obbligati a inviare ogni anno all'autorità di riferimento, cioè all'Agcom. Però sono sportelli effettivamente sotto i parametri di economicità, quindi per non tagliarli stiamo raggiungendo accordi con gli enti locali per trasformarli in centri multiservizi".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aprilia, in due tentano di investire i carabinieri: i residenti lanciano vasi contro i militari

  • Fatture false e riciclaggio: la Finanza scopre un'evasione da 100 milioni. Operazione tra Roma e Latina

  • Aprilia, minacce di morte ai carabinieri in via Francia: convalidati i due arresti

  • Si spara con la pistola di ordinanza: muore finanziere in servizio a Gaeta

  • Minacce di morte ai carabinieri: Giorgia Meloni in visita alla caserma di Aprilia

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

Torna su
LatinaToday è in caricamento