rotate-mobile
Cronaca

La tradizione a tavola, 5 piatti tipici della provincia pontina

Dalla tiella di Gaeta al tortino di alici, passando per la zuppa di fagioli di Sezze fino alla squisita Bazzoffia arrivando ai dolci tipici della provincia pontina

Tra le più particolari e articolate, grazie anche alla forte influenze delle vicinissime realtà romana e napoletana, la cucina pontina non manca di propri e squisiti piatti tradizionali conosciuti in tutto il Paese.

Chi non ha mai mangiato la famosissima Tiella di Gaeta, una specialità gastronomica tipica proprio della città di Gaeta, consistente nell'interporre un ripieno di vario genere (solitamente di prodotti della terra o del mare) tra due sfoglie di pasta. Ne esistono diverse varianti, da quella con il polpo a quella ripiena di scarola con baccalà o acciughe ed olive di Gaeta, ma anche di sarde o alici, cipolla e molto altro.

E sempre dalla cucina tradizionale del sud pontino arriva il tortino di alici – detto anche “pesce alla recanata" -, buono sia calda che fredda fatta con alici e molliche di pane – o pan grattato -.

Ma dei buonissimi piatti arrivano anche dai Monti Lepini; e allora come non assaggiare la “Bazzoffia” o “zuppa dell’amore” tipica delle zona di Sezze e Priverno. Piatto "povero"  consiste nell’unire pane raffermo e inzuppato con diverse verdure come carciofi, fave, piselli, insieme a bieta, lattuga e cipolla fresca. In passato si preparava principalmente nel periodo primaverile quando era più facile trovare alcune delle verdure che la compongono, oggi è molto diffusa anche negli altri periodi dell’anno.

Famosa, e buonissima, la zuppa di fagioli alla sezzese – in diverse varianti è molto diffusa anche in altre zone dei monti Lepini –; altro piatto “povero” della tradizione setina fatta con la pagnotta casareccia rafferma e fagioli canellini e odori vari. E sempre a Sezze una menzione speciale meritano i carciofi e i broccoletti cucinati alla “sezzese”. 

Ed infine i dolci tipici del territorio pontino tra cui abbiamo scelto le buonissime crostate di visciole e le ciambelline al vino, entrambe tipiche della cucina di Sezze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tradizione a tavola, 5 piatti tipici della provincia pontina

LatinaToday è in caricamento