rotate-mobile
Cronaca San Felice Circeo

Circeo, lotta agli incivili: pulizia delle aree pregiate della montagna e dei sentieri

L’attività, finanziata dal Comune di San Felice, in sinergia con l’Ente Parco

Una campagna di pulizia e di bonifica delle aree pregiate del territorio è stata avviata dal Comune di San Felice Circeo che ha disposto e finanziato gli interventi straordinari. 

Si tratta in particolare di una attività svolta in accordo con l'Ente Parco e che ha portato l’Amministrazione ad avviare la pulizia delle aree della montagna e soprattutto la manutenzione dei sentieri per mantenere i percorsi utilizzabili e fruibili in previsione anche della stagione primaverile ed estiva. 

I sentieri del Comune di San Felice Circeo sono stati già oggetto lo scorso anno di un progetto articolato che ha portato il parco ad installare la nuova segnaletica sulla rete sentieristica del Circeo che si sviluppa per una lunghezza di 21 chilometri e che ora è oggetto di manutenzione.

"I lavori avviati – ha spiegato Monia Di Cosimo – serviranno non solo per esperti ed appassionati di sentieri ambientali che permettono di raggiungere luoghi di grande valore storico e culturale del nostro comune, ma soprattutto per eliminare cumuli di rifiuti in luoghi incontaminati e che le persone deturpato in modo insensato. Proprio in tal senso voglio richiamare la città ad una maggiore senso civico e voglio esortarli ad utilizzare i servizi di raccolta convenzionale, compreso anche il ritiro degli ingombranti perché abbiamo a cuore il valore ambientale di tutta l'area del Circeo".

Soddisfatto delle iniziative avviate anche l'Ente Parco Nazionale del Circeo che attraverso il suo direttore, Paolo Cassola, ha espresso apprezzamento per la pulizia avviata. "La sinergia con il Comune di San Felice Circeo  si sostanzia anche attraverso questi interventi in aree pregiate e dal valore ambientale unico. La pulizia dei sentieri dopo gli interventi degli anni scorsi servirà a mantenere alto l'utilizzo degli stessi e quel decoro necessario che rende incontaminati i luoghi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circeo, lotta agli incivili: pulizia delle aree pregiate della montagna e dei sentieri

LatinaToday è in caricamento