rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cisterna di Latina

Cisterna, arrotino con la patente falsa da otto anni: maxi multa e denuncia

I controlli della Polizia Locale: l’uomo di 33 anni aveva sostituito la patente ritirata nel 2012 con una falsa tedesca. Per lui anche il fermo amministrativo per 3 mesi

Maxi multa, fermo amministrativo per 3 mesi e una denuncia: è andata male ad un uomo di 33 anni fermato e controllato dalla Polizia Locale di Cisterna mentre svolgeva l’attività di arrotino. Durante gli accertamenti i vigili urbani hanno scoperto che l'automobilista con la patente falsa da otto anni circolava e lavorava con la sua vettura per le vie e piazze di mezza Italia.

E’ accaduto nei giorni scorsi quando durante un servizio di controllo una pattuglia della Polizia Locale di Cisterna, nella centralissima piazza Santi Pietro e Paolo, ha proceduto al controllo di un’Alfa Romeo condotta da un uomo intento appunto a svolgere l’attività di arrotino.

Proveniente da una città dell’hinterland romano ma di fatto residente in Sicilia, l’automobilista ha attirato l’attenzione degli agenti e alla richiesta della patente di guida, ne ha esibita una rilasciata nella Repubblica Tedesca. Il documento non ha convinto gli agenti in quanto, seppur somigliante all’originale, era privo di sistemi di sicurezza. Il 33enne è stato quindi accompagnato presso gli uffici del Comando e il documento sottoposto ad ulteriori accertamenti con attrezzatura specialistica confermando i dubbi degli operatori di polizia.

Nel tentativo di attestare la regolarità della patente, il conducente della vettura ha esibito altri documenti, anch’essi falsi, di una presunta autoscuola tedesca e un finto attestato di residenza in un comune tedesco.

Successivi accertamenti effettuati presso la banca dati della Motorizzazione Civile hanno permesso di appurare che al 33enne era stata revocata la patente di guida italiana nel 2012 e da allora non aveva mai provveduto ad ottenerne una nuova. E’ stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di contraffazione della patente di guida ed elevata una sanzione amministrativa di 5.000 euro oltre al fermo amministrativo per 3 mesi per aver guidato senza patente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna, arrotino con la patente falsa da otto anni: maxi multa e denuncia

LatinaToday è in caricamento