rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Cisterna, dopo gli scavi di Acqualatina lunedì partono i lavori sulle strade

Interessate le vie Marconi, La Starna, Cerciabella, Monti Lepini, De Nicola, Rosselli e Togliatti

Possono finalmente partire, a Cisterna, i lavori di rifacimento delle vie interessate dalle operazioni di scavo di Acqualatina per la realizzazione di una più moderna rete idrica e fognaria. In accordo con gli uffici tecnici comunali, a partire da lunedì 11 febbraio avranno inizio gli interventi di ripristino del manto stradale su Via Marconi, che proseguiranno poi, nei giorni successivi, anche su Via La Starna, Via Cerciabella, Via Monti Lepini, Via De Nicola, Via Rosselli e Via Togliatti. In totale, si eseguiranno lavori di fresatura e asfaltatura su oltre 3 chilometri.

"I ripristini stradali - spiega in una nota l'amministrazione - si rendono necessari in seguito al completamento dei lavori di ammodernamento di 700 metri di rete idrica in Via Marconi e di 3 chilometri di rete fognaria. Per quanto riguarda quest’ultima, in accordo con il Comune, si è deciso di mantenere attiva anche la vecchia tubatura e di destinarla alla sola ricezione delle acque meteoriche".

La realizzazione della rete fognaria ha visto anche l’utilizzo di innovative tecnologie cosiddette “no-dig”, che permettono la posa di tubature senza la necessità di scavi a cielo aperto. In particolare, della Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) e del Pilot System. L’importanza delle opere ha portato anche a un convegno tecnico-scientifico rivolto ai tecnici di settore, che si terrà proprio nel Comune di Cisterna il prossimo 14 febbraio. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna, dopo gli scavi di Acqualatina lunedì partono i lavori sulle strade

LatinaToday è in caricamento