rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il dossier di Italia Oggi, tragica la situazione del "sistema salute": Latina penultima

Risultati sconfortanti nel settore della sanità secondo l'indagine sulla qualità della vita elaborata da Italia Oggi: mancano posti letto, macchinari e personale medico e infermieristico

Nella classifica di Italia Oggi la provincia pontina scende in 81esima posizione, trascinata giù dai disastrosi risultati della sanità. Nel settore della salute infatti Latina registra le performance peggiori, attestandosi al penultimo posto della classifica nazionale, seguita solo da Agrigento.

Per quanto riguarda l’organico di medici e infermieri, il sottodimensionamento del sistema sanitario pontino catapulta la provincia al 107° posto. Stessa posizione anche per quanto riguarda i posti letto, mentre ci troviamo al 103° posto per apparecchiature diagnostiche.

Ultime posizioni della classifica anche presenza di medici ogni cento posti letto: 49,4 medici, contro i 57 di Viterbo, i 56 di Rieti, i 78 di Frosinone. Terzultimi anche per la presenza di personale infermieristico e personale tecnico sanitario.

Tragica anche la situazione dei posti letto. In Ginecologia ce ne sono 11,9 ogni mille abitanti; in Cardiologia e Cardiochirurgia 9, contro i 38 di Pisa, i 37 di Ancona, i 32 di Potenza; in Oncologia due ogni mille abitanti. 

La Asl: migliorano livelli di assistenza e cure ai cittadini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dossier di Italia Oggi, tragica la situazione del "sistema salute": Latina penultima

LatinaToday è in caricamento