rotate-mobile
Cronaca

Commemorazione dei defunti, i servizi al cimitero di Latina

Nei giorni tra il 31 ottobre e il 2 novembre attivati una serie di servizi per gli utenti, dalle eco navette ai punti informativi e agli assistenti presenti all’interno del cimitero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Anche quest’anno in occasione della settimana di commemorazione dei defunti la Ipogeo Latina Srl, concessionaria della gestione del cimitero cittadino, ha previsto di attivare alcuni servizi di supporto all’utenza. E’ stato predisposto un volantino informativo che riporta gli orari delle SS. Messe e gli orari di visita che sarà reperibile presso il Cimitero e divulgato dalla stampa e dalla radio.

Nei giorni che vanno dal 31 ottobre al 2 novembre, si potrà utilizzare gratuitamente l’eco navetta che garantirà il servizio di accompagnamento delle persone con difficoltà motorie nel percorso interno al Cimitero. A disposizione anche quattro punti informazione, dislocati all’interno del cimitero, tutti con operatori dotati di sistema informatico, che potranno fornire informazioni sull’ubicazione delle salme. Nei giorni di maggior affluenza ci saranno anche diversi assistenti all’interno dell’area cimiteriale che forniranno indicazioni e saranno di supporto ai visitatori, intervenendo nel caso si verificassero situazioni particolari e di emergenza.

Sono stati potenziati tutti gli altri servizi, peraltro attivi tutto l’anno, per garantire servizi adeguati e supporto ai cittadini nei giorni di eccezionale affluenza (servizio raccolta fiori; servizio ispettorato; servizio tecnico-amministrativo; servizio manutenzione del verde, servizio pulizia servizi igienici). Alle 10,00 di Giovedì 1 Novembre, in onore dei bersaglieri caduti, presso il monumento dei caduti del cimitero, il trombettista dei bersaglieri suonerà il silenzio. Lo stesso giorno, alle 15,00 è prevista la celebrazione della Santa Messa presso la nuova cappella dell’Ipogeo attrezzata con circa 500 posti a sedere ed impianto di amplificazione.

Presso il cimitero di Latina è inoltre attivo, da qualche tempo, il servizio gratuito di sostegno morale e psicologico per le famiglie con bambini colpite da un lutto, al fine di fargli vivere correttamente l’esperienza del dolore riducendone, per quanto possibile, i traumi con l’aiuto di psicologi qualificati. Anche per quest’anno la viabilità esterna al Cimitero non subisce modifiche rispetto allo scorso anno, l’accesso è consentito da viale della Rimembranza e la nuova strada che sfocia su Via Zani (ex Via dell’Agorà) sarà utilizzata solo in caso di necessità. Da Sabato 26 ottobre a Sabato 2 novembre, compresi, saranno sospesi tutti i permessi di accesso al cimitero con le autovetture, al fine di rendere più sicura la visita, considerato l’ingente afflusso di visitatori previsto per quei giorni.

RICORRENZA DEFUNTI, LINEA BUS SPECIALE PER IL CIMITERO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione dei defunti, i servizi al cimitero di Latina

LatinaToday è in caricamento