Isola pedonale, la sommossa dei negozianti del centro storico

La Confcommercio ha indetto per lunedì 24 ottobre un incontro con tutti gli esercenti per sollevare dubbi, proposte o suggerimenti alternativi all'iniziativa del sindaco Giovanni di Giorgi

Corso della Repubblica, una delle vie incluse nell'isoal pedonale

È uno dei temi più caldi che tiene vivo il dibattito sull'attualità della città di Latina, l'isola pedonale, che vede contrapposte l'amministrazione comunale e i commercianti del centro storico della città. L'adunata degli alpini di domenica 16 ottobre è stato uno dei primi tentativi di chiudere al traffico le vie del centro storico. E tante sono state le polemiche all'indomani del raduno delle penne nere: da un lato i negozianti indignati per la diminuzione della clientela, dall'altro gli automobilisti incastrati nel traffico per ore.

Ed è per questo che adesso gli esercenti sono pronti a dire la loro. L'Ascom-Confcommercio ha, quindi, inviato a tutti gli operatori del centro storico una lettera d'invito per un incontro durante il quale dovranno emergere i dubbi, i problemi, le obiezioni e le proposte alternative a quell'isola pedonale che il Comune sembra voler attuare nelle prossime settimane. Quali saranno le aree interessate? In quali giorni? In quale fasce orarie? Questi sono solo alcuni dei quesiti che i commercianti si pongono e alle quali vorrebbero ricevere una risposta dal sindaco Di Giorgi. Intanto, in attesa di un incontro con il primo cittadino di Latina e con l'assessore al commercio Marco Picca, l'assemblea generale dei negozianti del centro storico si terrà lunedì 24 ottobre presso la sala conferenze del museo Duilio Cambellotti. “Si tratta di una delicata decisione che avrà sicuramente delle ricadute sul comparto commerciale della città – ha affermato il presidente dell'Ascom-Confcommercio di Latina – e dal momento che l'amministrazione ha voluto coinvolgerci nel problema, noi saremo ben lieti di avere un confronto con loro”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Priverno, cluster al centro dialisi: 14 i positivi. La Asl fa il punto della situazione

  • Coronavirus: un morto in provincia, sette nel Lazio e 18 positivi in più

  • Tragedia nelle acque del Circeo: sub accusa un malore in acqua e muore

  • Coronavirus Latina: due nuovi casi positivi in provincia. Muore una donna al Goretti

  • Coronavirus, i contagi tornano a crescere: 7 nuovi casi da nord a sud della provincia

  • Aperte anche le spiagge libere, ecco le regole: bagno fino alle 19 e distanze di sicurezza

Torna su
LatinaToday è in caricamento