rotate-mobile
Cronaca

Commercio abusivo, la lotta per la legalità passa per Latina

Incontro sul tema della legalità questa mattina nella sede locale della Confocommercio. Di Cocco ha ringraziato le forze dell'ordine per il lavoro svolto poi ha rivolto il suo appello agli associati: "Denunciate"

Anche Latina scende in campo in difesa della legalità e contro il commercio abusivo, fenomeno dilagante anche nella provincia pontina.

Questa mattina, presso la sede della Confcommercio si è tenuto un incontro tra le rappresentanze delle categorie commerciali e dei pubblici esercizi della rovincia di Latina, le forze dell’ordine e gli imprenditori, nell’ambito di una più vasta iniziativa organizzata a livello nazionale.

A seguito della diretta streaming dell’incontro nazionale, a cui sono intervenuti ,oltre i massimi esponenti delle Forze dell’Ordine, i Ministri Zanonato ed Alfano è stato dato inizio al dibattito. 

Il presidente provinciale della Fipe,  Italo Di Cocco nel suo intervento ha sottolineato le problematiche e le criticità dell’insorgenza dei fenomeni  di illegalità e contraffazione per la sopravvivenza e la solidità delle aziende che rispettano le regole e le norme.

Poi dopo aver ringraziato le forze dell’ordine per la costante attività di monitoraggio delle irregolarità su tutto il territorio e la disponibilità mostrata a supportare le imprese e le associazioni per la prevenzione dell’illegalità e dei soprusi, ha rivolto il suo appello agli imprenditori e agli associati affinchè collaborino “in termini di legalità e prevenzione, utilizzando anche gli strumenti offerti dal Protocollo tra Confcommercio Imprese per l’ Italia come il numero verde  a disposizione dei Presidenti Ascom per eventuali denunce degli imprenditori".

Le locandine a supporto della legalità  saranno distribuite sul territorio provinciale a tutti i commercianti e ai pubblici esercizi.

Successivamente, sono intervenuti i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni che, dalle diverse angolazioni, hanno sottolineato la necessità di intervenire sui fenomeni dell’illegalità, della contraffazione e del commercio abusivo, valutandone le numerose sfaccettature e complessità, chiedendo per raggiungere i massimi risultati la collaborazione degli imprenditori e dei consumatori.

IL PRESIDENTE ZOTTOLA - “un tessuto socio -economico sano aiuta il Paese nella ripresa e che le pmi si aspettano supporto dal Governo e da tutte le Istituzioni ,oltre che sul piano della legalità e della prevenzione delle irregolarità, “ossigeno” nell’ambito della fiscalità, del credito e delle politiche per l’innovazione. La concorrenza - ha ha dichiarato il presidente Zottola -deve essere strumento per migliorare l’offerta di prodotti e servizi per rendere il Paese competitivo in modo sostenibile sugli scenari internazionali”.

Sono intervenute le seguenti autorità: per il Comune di Latina l’Assessore alle Attività Produttive, Commercio, Artigianato, Industria, Rapporti con la Comunità Europea, Marco Picca, per i Carabinieri NAS il Tenente Maurizio Santori, per la Guardia di Finanza il tenente colonnello Vittorio Francavilla, per i Vigili Urbani il capitano Graziella Orlandi, per la Polizia il vicequestore Edoardo Menghi. Hanno inoltre preso parte all’incontro i Presidenti della categorie, i Presidenti delle Ascom locali e la Dott.ssa Anna Rosa Centra, dirigente del servizio veterinario della ASL di Latina. Hanno partecipato a riprova della sinergia esistente sul territorio tra le pmi ,i Direttori e I Presidenti delle Associazioni che ,insieme a Confcommercio, hanno dato vita a Rete Imprese per l’Italia Provincia di Latina e al Protocollo d’intesa 99.0

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio abusivo, la lotta per la legalità passa per Latina

LatinaToday è in caricamento