rotate-mobile
Cronaca Formia

Formia, Bartolomeo propone una Commissione Consiliare Antimafia

"Quello della lotta alla criminalità organizzata è e sarà sempre uno dei nostri capisaldi etici oltre che una priorità amministrativa". Il neo sindaco propone anche l'istituzione di un osservatorio comunale sulla criminalità.

Presto l’istituzione di una commissione consiliare antimafia e di un osservatorio comunale sulla criminalità: questa la proposta del neo sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, che risponde all’appello lanciato dall’Associazione Caponnetto, dopo violenti atti compiuti in città e alcune scritte apparse sui muri di Penitro, inneggianti la camorra, un avvertimento o una bravata, che comunque accendono un campanello d’allarme.

“Quello della lotta alla criminalità organizzata – spiega il primo cittadino -  è e sarà sempre uno dei nostri capisaldi etici oltre che una priorità amministrativa. Per questo, non appena si sarà insediato il Consiglio Comunale, proporremo l’istituzione di una Commissione consiliare antimafia e di un Osservatorio comunale sulla criminalità”.

Una proposta che Bartolomeo avanza nell’intenzione di intraprendere un costante percorso di monitoraggio sul rischio di infiltrazioni mafiose in tutti gli ambiti, dal sociale, alla politica, fino ai possibili attacchi agli assetti economici di un’area troppo esposta, a causa del posizionamento geografico, che la rende facile bersaglio e terreno fertile per i traffici provenienti dal sud.

Ognuno di noi faccia ciò che deve. Dai cittadini che vivono e lavorano su questo territorio ai politici che li rappresentano nelle istituzioni. Senza compromessi, né reticenze”, continua Bartolomeo.

Sulla questione interviene anche l’avvocato Patrizia Menanno, candidata alle ultime elezioni nelle liste del Partito Democratico e storica attivista antimafia: “Quello della Commissione consiliare e dell’Osservatorio – spiega - è un punto centrale del nostro programma di governo. Sentiremo le associazioni che da anni monitorano il territorio per quanto concerne appalti e forniture”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, Bartolomeo propone una Commissione Consiliare Antimafia

LatinaToday è in caricamento