“Clip&Corti”, studenti del San Benedetto premiati per la migliore sceneggiatura

Gli studenti dell'istituto di Borgo Piave premiati per la migliore sceneggiatura con il lavoro "L'albero di ricino". Il cortometraggio sarà girato a marzo

Premiati gli studenti del San Benedetto nell’ambito del concorso regionale “Clip&Corti”. L’istituto di Brogo Piave si è aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura con il lavoro “L’albero di ricino”, scritto dagli studenti Simone Di Filippo, Francesca Di Maro e Luigi Montella. 

Il concorso, aperto a tutti gli istituti scolastici del Lazio, è stato promosso dall’associazione Valdrada con il patrocinio ed il sostegno economico della Regione, in collaborazione con Ondadurto Teatro. 

Il lavoro degli alunni dell’Istituto “San Benedetto” è risultato la migliore sceneggiatura tra le 33 partecipanti al Premioper l’originalità del soggetto e per aver contribuito all’idea di una rete tra i territori dell’Alto Lazio devastati dal sisma dei mesi scorsi e quelli dell’Agro Pontino che la bonifica e il lavoro dei coloni hanno strappato alla palude”.

La premiazione si è tenuta mercoledì a Borgo Velino, nel Reatino: gli studenti del San Benedetto, accompagnati dal prof. Paolo Ferretti, hanno ricevuto i complimenti degli organizzatori e della giuria del premio. 

“La sceneggiatura in concorso - spiegano dall’istituto - prende le mosse, nel quadro del progetto ‘Raccontare la storia’, dall’intervista condotta dai ragazzi alla quasi centenaria Bruna Castello (compirà gli anni a luglio) la quale ha ricordato i sacrifici dei coloni che negli Anni 30 si sono stabiliti nell’Agro pontino appena bonificato. Tra gli altri premi il ‘San Benedetto’ si è aggiudicato la produzione del cortometraggio sceneggiato, che sarà realizzata nel mese di marzo, con regia, troupe e montaggio professionali”. 

Il dirigente scolastico del “San Benedetto” Vincenzo Lifranchi, che giovedì mattina ha ricevuto gli studenti premiati, ha voluto sottolineare il valore del premio: “Sono soddisfatto del riconoscimento ottenuto – ha detto ai ragazzi – ma ancor di più del processo educativo che ha portato alla realizzazione dell’intervista e alla scrittura della sceneggiatura. Vi seguirò con interesse anche nella fase della produzione del cortometraggio, che, ne sono certo, vi darà ulteriori stimoli”.

concorso_clip_corti_san_benedetto

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco la prima mascherina senza elastici: l’idea di un giovane di Priverno

  • Aperte anche le spiagge libere, ecco le regole: bagno fino alle 19 e distanze di sicurezza

  • Coronavirus: nel Lazio 21 nuovi casi, in provincia 544 contagi totali

  • Stagione balneare al via, si torna al mare anche a Sabaudia: tutte le regole e i divieti

  • Coronavirus: nuovi contagi distribuiti nei comuni di Latina, Maenza, Priverno e Cisterna

  • San Felice Circeo, stagione balneare al via ma solo per prendere il sole: vietato il bagno in mare

Torna su
LatinaToday è in caricamento