rotate-mobile
Cronaca

Cucina e tradizioni, concorso per scoprire “Il piatto tipico di Latina”

Indetto dall’amministrazione comunale dalla Fipe – Confcommercio di Latina; l’obiettivo è quello di promuovere il territorio pontino e di valorizzarlo attraverso l’enogastronomia e la cucina di qualità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La amministrazione Comunale di Latina e la Fipe- Confcommercio di Latina promuovono congiuntamente la realizzazione di un concorso tra le massaie della nostra città per la individuazione e realizzazione di un Piatto Tipico della città di Latina.

Sebbene siano molteplici le origini geografiche dei latinensi, e siano quindi altrettanto variegate le possibilità della cucina che essi realizzano giornalmente, nel corso degli ultimi decenni si sono affermate alcune produzioni di prodotti tipici che non solo hanno arricchito l’offerta commerciale ma hanno qualificato la gamma dei prodotti che sono alla base della ristorazione locale.

Ed è per questo che gli attori principali di questo concorso saranno le massaie che con la loro semplicità potranno cimentarsi per mettere in luce le loro qualità e le loro capacità acquisita con la loro esperienza nella cucina casalinga.

La ricetta che risulterà vincitrice del concorso sarà poi presentata nel corso di una Serata di Gala e quindi successivamente adottata da tutti i ristoranti della città i quali la inseriranno nella loro Carta dei Menù.

Come è noto si va sempre più rafforzando in Italia, ed in particolare in alcune aree geografiche particolarmente ricche di bellezze storiche e di monumenti, ma altrettanto ricche di prodotti tipici – quali formaggi, vini, insaccati, olii ed altro – un vero e proprio turismo motivato da questi interessi.

Dunque flussi ben definiti di utenti che non rinunciano al piacere della riscoperta della buona cucina ed approfittano di ciò per riscoprire i Centri Storici, i paesi e la natura dei luoghi.

Quindi il concorso ha come obiettivo anche quello di rispondere a questa domanda nuova di qualità e vuole nel contempo creare uno sbocco ed una attenzione verso il nostro territorio e la nostra città con l’intento di promuoverla e di valorizzarla attraverso la enogastronomia e la cucina di qualità.

Ecco perché il concorso che si intende realizzare tende non solo al coinvolgimento di tutti gli operatori della ristorazione, ma anche quelli della intera “filiera” avendo come obiettivo principale proprio quello dell’utilizzo dei prodotti enogastronomici del nostro territorio.

E’ giunto quindi il momento di dare lustro e valore alla nostra enogastronomia e l’amministrazione comunale di Latina e Fipe-Confcommercio condividono un percorso comune di mettere in luce – attraverso un concorso – quella che si può definire una sorta di filiera del prodotto tipico di Latina, dal produttore all’assemblatore fino al consumatore finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina e tradizioni, concorso per scoprire “Il piatto tipico di Latina”

LatinaToday è in caricamento