rotate-mobile
Cronaca

Controlli in un laboratorio artigianale: sequestrate 450 conserve alimentari

L’ispezione dei carabinieri del Nas in un'attività produttiva del sud pontino: prelevati anche campioni di prodotto per analisi microbiologiche

Intensificati in vista delle festività natalizie i controlli da parte dei carabinieri del Nas nel campo della sicurezza alimentari. L’attività ha interessato nei giorni scorsi un un laboratorio produttivo artigianale del sud pontino dove sono state sequestrate oltre 450 confezioni di conserve alimentari vegetali di varia tipologia e specie, pronte per essere commercializzate. 

Secondo quanto accertato dai militari, il responsabile dell’attività produttiva stava infatti immettendo sul mercato le conserve alimentari “senza aver preventivamente valutato, in autocontrollo, i rischi di tale produzione, mediante l’effettuazione e la registrazione documentale di analisi volte ad escludere un eventuale inquinamento microbiologico e finalizzate a garantire la salubrità dei prodotti”. Per l’uomo è prevista una sanzione di 2mila euro. 

Sono stati inoltre prelevati dal Nas campioni ufficiali per le analisi microbiologiche finalizzate ad “escludere la pericolosità per la salute delle conserve alimentari sequestrate”, il cui valore complessivo supera i 3.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in un laboratorio artigianale: sequestrate 450 conserve alimentari

LatinaToday è in caricamento