rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Contratti di Quartiere, sbloccati 20 milioni per Latina Scalo e Nicolosi

Salvati i fondi della Regione Lazio per i progetti di recupero urbano, edilizio e sociale del Comune per le zone segnate da diffuso degrado, da carenze di servizi e disagio abitativo

Venti milioni di euro per Latina Scalo e il Nicolosi-Villaggio Trieste. Finalmente e dopo un’attesa lunga quasi 5 anni, sono stati sbloccati i fondi dei Contratti di Quartiere.

Proprio questa mattina il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, insieme al presidente del Consiglio Comunale Nicola Calandrini e ad alcuni tecnici comunali, hanno incontrato i dirigenti della Regione Lazio in merito alla riaperture delle procedure per le linee di finanziamento che porteranno 10 milioni di euro per ognuno dei due piani di intervento.

In quella sede la Regione ha ribadito e garantito al sindaco Di Giorgi la disponibilità delle somme e la piena facoltà da parte del Comune di usufruirne avendo l’ente regolarizzato le dovute procedure, condizione che consente al Comune di operare, in maniera celere, per la parte attuativa.

I Contratti di Quartiere consistono in progetti di recupero urbano (edilizio e sociale) promossi dai Comuni in quartieri segnati da diffuso degrado delle costruzioni e dell’ambiente urbano e da carenze di servizi in un contesto di scarsa coesione sociale e di marcato disagio abitativo.

Il Comune, infatti,  ha partecipato al bando della Regione Lazio e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2007, vincendo con le due proposte di Contratti di quartiere riguardanti Nicolosi – Villaggio Trieste e Latina Scalo ed ottenendo quindi importanti finanziamenti per 20 milioni di euro per opere come la realizzazione di spazi da destinare alla cultura e alla socialità, strutture sportive, parchi urbani, piste ciclabili, servizi commerciali e non, infrastrutture, nuove residenze e riqualificazione degli edifici e delle aree dell’Ater.

E dal 2007 ad oggi il percorso è stato lungo; anni in cui i fondi inizialmente disponibili sono rimasti inutilizzabili, fino alla decisione di oggi della presidenza della Regione Lazio che li ha definitivamente riconosciuti e quindi resi disponibili per la fase operativa. In particolare, il Contratto di Quartiere di Latina Scalo è già in una fase di attrazione che consente la riapertura dei cantieri in tempi rapidi, mentre per il Nicolosi-Villaggio Trieste le procedure sono alla fase di avvio.

IL SINDACO DI GIORGI - “Aver recuperato 20 milioni di euro  è un importante risultato ed un investimento fondamentale per la nostra città, tenuto conto anche delle ristrettezze finanziarie della Regione e della amministrazione comunale. Si tratta di un primo, importantissimo risultato che premia il lavoro svolto dalla nostra amministrazione e a cui vogliamo dare immediatamente seguito con la fase attuativa. Questo consentirà non solo di dare un nuovo assetto urbanistico ad alcune zone della nostra città che da decenni attendono una riqualificazione ma anche rimettere in moto ulteriori meccanismi virtuosi per l’economia locale, con venti milioni di lavori interamente finanziati”.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE CALANDRINI - “Per quanto mi riguarda non voglio gioire del risultato raggiunto, ma essere da pungolo per una tempistica strettissima che traduca le parole in cantieri, questo risultato è il frutto di un lavoro lungo che ora dobbiamo, necessariamente, portare a compimento. Ne va della credibilità della intera classe dirigente della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratti di Quartiere, sbloccati 20 milioni per Latina Scalo e Nicolosi

LatinaToday è in caricamento