rotate-mobile
Cronaca

Controlli nelle aziende agricole da Latina a Fondi: al vaglio la posizione di 100 braccianti

Acquisita documentazione negli studi di commercialisti e consulenti del lavoro. Impiegati 60 agenti

Un mirato servizio di controllo nelle aziende agricole è stato effettuato dai commissariati di polizia nei territori TerracinaFondi, Sabaudia e Latina. Il servizio di polizia ha visto impiegati complessivamente 30 equipaggi operativi, sia in uniforme che in abiti civii e auto di copertura, per un totale di 60 agenti. Il controllo, effettuato dai commissariati di Terracina e Fondi affiancati dalla polizia scientifica e dagli uffici immigraazione, ha riguardato i migranti impiegati nel settore agricolo. 

Le ispezioni hanno permesso di acquisire una copiosa documentazione anche presso studi professionali di commercialisti e consulenti del lavoro. Al vaglio ora la posizione di oltre 100 stranieri impiegati come braccianti i cui permessi di soggiorno sono in fase di rinnovo. Controllati anche 10 furgoni utilizzati per il trasporto dei lavoratori e i rispettivi autisti, la cui identità è stata verificata dalla polizia scientifica mediante rilievi foto-dattiloscopici. Ulteriori verifiche riguarderanno anche i contratti di locazione degli immobili che i cittadini stranieri occupavano. 

Nel corso dell'attività sono stati contestati illeciti amministrativi e acquisiti una serie di dati che consentono di implementare la conoscenza del territorio e delle condizioni socio-economiche dei braccianti stranieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nelle aziende agricole da Latina a Fondi: al vaglio la posizione di 100 braccianti

LatinaToday è in caricamento