rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Controlli di Ferragosto nel sud pontino, raffica di sanzioni tra Formia e Minturno

Multati due chioschi a Marina di Minturno e un campeggio abusivo a Gianola. Da un intervento degli agenti per una lite a Formia è emersa “una controversa vicenda di molestie e violenze" con una badante che ha accusato un 70enne. Accertamenti in corso

Ponte di Ferragosto di controlli nel sud pontino da parte della polizia. Maxi multe sono state elevate tra Formia e Minturno. 

I controlli sulle strade

In particolare nel corso delle attività svolte per garantire la sicurezza sulle strade, nel corso delle notti sono state impiegate numerose pattuglie che hanno controllato più di 200 persone e 150 auto in transito sul territorio. Sono state elevate 20 contravvenzioni. Controlli amministrativi sono stati eseguiti in alcuni esercizi commerciali.

Multati due chioschi a Minturno 

A Marina di Minturno nei guai i titolari di due chioschi che avevano installato attrezzature, tavolini e sedie, senza richiedere le relative autorizzazioni da parte del Comune, occupando abusivamente la sede stradale. La Squadra Amministrativa del Commissariato di Formia ha elevato per entrambi una contravvenzione di oltre 5000 euro. Altre contravvenzioni amministrative sono state elevate a carico dei gestori di alcune attività che non rispettavano le norme sanitarie.

Campeggio abusivo a Gianola

A Formia, invece, il personale dell’Ufficio del Controllo del Territorio ha rilevato la presenza di una abusiva attività di campeggio a Gianola; insieme alla Polizia Locale hanno provveduto a far chiudere l’attività esercitata da una donna originaria di Formia, in quanto priva delle prescritte autorizzazioni. E’ stata elevata una contravvenzione di oltre 3.300 euro e ordinato il ripristino dei luoghi. 

Le perquisizioni domiciliari

Nel corso delle attività, poi, sono state eseguite anche alcune perquisizioni domiciliari nei confronti di pregiudicati che si trovavano in vacanza nel territorio in questo periodo di ferragosto: sono stati emessi tre fogli di via obbligatori nei confronti di altrettanti campani “che non avevano altro motivo di permanere se  non per delinquere”.

L’intervento a Formia per una lite

Ancora da chiarire la vicenda scaturita a Formia in seguito all’intervento della Squadra Volante per una lite dopo la richiesta da parte di un 70enne. Sul posto gli agenti hanno raccolto le dichiarazioni dell’uomo, con a carico qualche pregiudizio di polizia, il quale si lamentava del “comportamento di una donna di origine sengalese da lui ospitata in qualità di badante”. Nel corso degli accertamenti però, spiegano dalla Questura, è emersa “una controversa vicenda di molestie e violenze che sarebbero sfociate in abuso sessuale ai danni della cittadina senegalese”. Accertamenti sono in corso, volti a riscontrare il contenuto di alcuni video registrati dalla donna che, a suo dire, avrebbero dimostrato le avvenute violenze ai suoi danni.

Incendio a Penitro, una denuncia

Infine, sempre a Formia, un uomo di 68 anni è stato denunciato a piede libero per il reato di accensione abusiva di fuochi. 

In seguito alla segnalazione fatta da un cittadino che  avvisava della presenza di una persona che dopo aver dato fuoco ad alcune sterpaglie in zona Penitro si stava allontanando a bordo della propria autovettura, di cui forniva il numero di targa, sul posto è intervenuta la polizia. Avvisate tutte le Forze dell’Ordine, sul posto sono arrivati gli uomini della Squadra Volante mentre i vigili del fuoco erano impegnati a domare i focolai dell’incendio. Dopo una breve ricerca, mentre l’autore della segnalazione ha raggiunto i carabinieri per sporgere denuncia, gli agenti del Commissariato hanno rintracciato il proprietario dell’auto segnalata, un uomo di Formia di 68 anni, incensurato, che si è dichiarato estraneo ai fatti, ma che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria congiuntamente con i militari dell’Arma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli di Ferragosto nel sud pontino, raffica di sanzioni tra Formia e Minturno

LatinaToday è in caricamento