rotate-mobile
Cronaca Latina Lido

Scacco alla movida del litorale: controllati discoteche, pub e chioschi

Al setaccio i locali del Lido di Latina; verifiche alle corrette condotte in materia di licenze amministrative, impiego di lavoro nero, emissione di scontrini e violazioni al codice della strada

Litorale latinense preso di mira dalle forze dell’ordine. Nella notte tra sabato e domenica sono entrati in azione circa 60 uomini tra polizia, carabinieri e guardia di finanza per una serie di controlli a 360 gradi che hanno riguardato verifiche in materia di lavoro, evasione fiscale e violazioni al codice della strada.

Con l’inizio della bella stagione il lido di Latina, che nelle giornate di sole come anche la sera diviene meta dei cittadini pontini e turisti, è stato sottoposto ad un servizio di controllo straordinario voluto dal questore Intini.

Discoteche, pub, ristoranti e chioschi sono stati passati al setaccio con verifiche condotte a tutto campo con controlli sul  possesso delle licenze amministrative effettuato dal personale della squadra amministrativa della Questura, alla verifica sulla regolarità di impiego degli operatori di sala che svolgono le mansioni di “buttafuori” e di tutti gli altri dipendenti da parte del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro, con  mirati controlli igienico sanitari dei Nas dell’arma dei carabinieri.

In tre locali sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 6.000 euro per inadeguatezza delle procedure di autocontrollo igienico alimentare,  impiego  di lavoratori “in nero” e inadeguatezza dei requisiti per variazione di locali destinati agli alimenti

Altri controlli sono stati effettuati dalla guardia di finanza mirati soprattutto alla verifica dell’evasione fiscale: da accertamenti sulla regolare emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali alla verifica degli altri adempimenti di natura amministrativa. Una decina i locali sottoposti ai controlli, quattro dei quali sono stati sanzionati  per rilevata  mancata emissione di documenti fiscali.

Infine numerosi sono stati anche i posti di controllo predisposti sulle vie che portano al litorale ove sono stati effettuati accertamenti con l’etilometro per la verifica del tasso alcolico di chi si pone alla guida di un veicolo. 12 complessivamente i posti di controllo effettuati da polizia stradale, carabinieri e guardia di finanza. In totale sono stati controllati 131 veicoli e identificate 287 persone, 4 delle quali sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza – sono state sempre 4 le patenti ritirate e 98 i punti decurtati – e 27 le contravvenzioni al codice della strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacco alla movida del litorale: controllati discoteche, pub e chioschi

LatinaToday è in caricamento