rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Porto di Gaeta, 8mila euro di multa per una nave mercantile estera

Controlli al porto da parte della guardia costiera che ha sanzionato il comando di bordo della nave battente bandiera del Belize

Controlli e multa da parte della guardia costiera per una nave mercantile estera presso il porto di Gaeta.

Gli accertamenti e le verifiche, da parte del personale specializzato in sicurezza della navigazione della Capitaneria di Porto, hanno interessato nello specifico una unità mercantile straniera di bandiera del Belize di 160 metri di lunghezza e 6 metri di pescaggio, ormeggiata nel porto di Gaeta.

Dopo aver constato le le irregolarità documentali in materia di sicurezza connessa alle obbligatorie informazioni da fornire allo Stato di approdo prima dell’ormeggio, la nave è stata costantemente monitorata durante la fase di approdo dai sistemi in uso presso la sala operativa della guardia costiera.

In stretto contatto con lo Stato di bandiera dell’unità, dopo l’iniziale annullamento del previsto approdo presso il porto di Gaeta, accertata la formale aderenza dell’unità alle disposizioni di sicurezza internazionali e comunitarie, il naviglio mercantile alla fine ha ricevuto l’autorizzazione per l’accosto.  

Ad avvenuto ormeggio, l’unità è stata sottoposta ad una specifica attività di ispezione e controllo anche attraverso l’impego del personale specializzato del nucleo di “Port State Control” della Guardia Costiera.

A seguito dei controlli sono state elevate nei confronti del Comando di bordo sanzioni amministrative dell’importo per oltre 8mila euro, nonché disposto la piena aderenza, prima della partenza, a tutte le disposizioni normative di settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Gaeta, 8mila euro di multa per una nave mercantile estera

LatinaToday è in caricamento