rotate-mobile
Cronaca Formia

Controlli nei negozi: sequestrati 40mila prodotti irregolari e potenzialmente pericolosi

L’operazione della Finanza di Formia. Gli articoli, tra cui anche maschere, accessori e trucchi per Carnevale, in vendita in assenza delle informazioni minime di sicurezza e privi del marchio “CE”

Continua incessante l’attività della Guardia di Finanza nell’ambito delle più ampie attività di controllo del territorio finalizzate alla prevenzione e alla repressione della contraffazione e degli illeciti in materia di sicurezza prodotti e tutela della concorrenza.

Servizi di controllo che sono stati intensificati in questi giorni in vista del Carnevale.

Le Fiamme Gialle del Gruppo di Formia hanno individuato alcuni esercizi commerciali della provincia in cui in vendita c’era “merce potenzialmente pericolosa per la salute dei cittadini pronta ad essere immessa in commercio”. Gli articoli vanno dai costumi per carnevale alle maschere, accessori e make up per il trucco a tema per la festa, prodotti di bellezza, materiale da cartoleria e stickers, in totale assenza delle informazioni minime di sicurezza e privi del marchio “CE”.

I prodotti sono risultati anche mancanti dell’indicazione dell’importatore e del distributore nazionale, delle istruzioni in lingua italiana sulle modalità d’uso e sulla composizione merceologica.

Le irregolarità riscontrate hanno consentito il sequestro di un totale di circa 40mila prodotti e la segnalazione alla Camera di Commercio territorialmente competente degli esercizi irregolari su cui graveranno sanzioni amministrative previste per legge un valore complessivo superiore a 75.000 euro.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei negozi: sequestrati 40mila prodotti irregolari e potenzialmente pericolosi

LatinaToday è in caricamento