rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Gaeta

Polizia municipale, intensificata la vigilanza estiva a Gaeta

Positivo il bilancio tracciato dall'assessore Di Biagio sull'attività dei vigili urbani contro le violazioni del codice della strada e l'abusivismo commerciale: "Controlli raddoppiati"

Crescono i controlli della polizia municipale di Gaeta nel periodo estivo, secondo le cifre comunicate dall'amministrazione. Sarebbero quindi aumentate le azioni di vigilanza e controllo sulle violazioni al codice della strada e sull’abusivismo commerciale. È quanto afferma l’assessore comunale alla polizia municipale Antonio Di Biagio, secondo il quale la giunta è riuscita nell'intento di utilizzare “meno vigili in ufficio e più sul territorio, con una presenza del 20% in più rispetto allo scorso anno”.

Sebbene sia afflitto da una cronica carenza di personale (a fronte di un organico che dovrebbe complessivamente ammontare a 60 unità, il Corpo della polizia locale di Gaeta oggi è costituito da 27 vigili e sottufficiali di ruolo, cui si aggiungono 8 vigili a tempo determinato e part time), il comandante Donato Mauro sottolinea che “c’è stato un aumento del 25% dei controlli e delle violazioni accertate; un dato significativo è costituito dal numero di rimozione di veicoli pari a 115”. E aggiunge che nel periodo estivo “la sala operativa ha ricevuto 800 chiamate di intervento urgente cui si è dato riscontro, oltre alle innumerevoli richieste ricevute direttamente dal personale dislocato sul territorio”.

L'amministrazione sottolinea di come si sia trattato di controlli mirati a contrastare l’abusivismo ed evasione in ambito commerciale. “Nello specifico - spiega il Comune di Gaeta in una nota - sono stati sottoposti a controllo e visita tante attività commerciali che operano sul territorio, al fine di accertare il regolare pagamento del canone di posteggio per le attività commerciali su aree mercatali e del tributo relativo all’occupazione del suolo pubblico”. Con tali operazioni sono stati recuperati e incassati quasi 10.000 euro.

“È indispensabile – osserva l'assessore Di Biagio – che i commercianti gaetani recepiscano l’importanza dell’esercizio di una sana e leale concorrenza, che passa anche attraverso la regolarità delle autorizzazioni e dei pagamenti dei tributi. Le indicazioni pervenute e condivise con il sindaco prevedono che l’attività di controllo prosegua, al fine di individuare e combattere tutte le situazioni di abuso ed evasione ancora esistenti. E ciò soprattutto a garanzia dei cittadini e dei commercianti che onestamente continuano nella loro attività consapevoli del difficile momento economico che sta attraversando il nostro Paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale, intensificata la vigilanza estiva a Gaeta

LatinaToday è in caricamento